Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. L’oggetto del Mese all’Archivio Storico

28 Giugno 2017

author:

Bolzano. L’oggetto del Mese all’Archivio Storico

Legge e Potere – Lo Statuto Tirolese 1573/1603.   

Un archivio comunale può essere in relazione con il mecenatismo di benefattori e uomini di lettere. Esempio di tale munificenza è la donazione all’Archivio Storico da parte dell’Avv. Arnaldo Loner (Bolzano) di una stampa originale della Tiroler Landesordnung o Statuto Territoriale Tirolese, avvenuta nel dicembre 2016.
L’esemplare, che proviene dalla collezione libraria dell’Avv. Loner, è stato stampato nel 1603 a Innsbruck da Daniel Paur ed è in ottime condizioni; si riferisce alla nuova promulgazione costituzionale dal titolo New Reformierte Landts=Ordnung der Fürstlichen Grafschafft Tyrol, wie die auß Landts=Fürstlichem Befelch im 1603. Jahr vmbgedruckt worden.
L’esemplare è uno dei tre prodotti a stampa con leggere varianti dello Statuto già emanato nel 1573 dall’Arciduca Ferdinando II di Tirolo, composto da Landts=Ordnung ovvero Ordinamento della Contea e da Policey=Ordnung ovvero Ordinamento di Amministrazione Generale. Entrambi gli ordinamenti sono parte delle linee guida dello Stato di diritto premoderno, che anche in area tirolese a partire dal XVI e dal XVII secolo in modo crescente si esplica nella regolamentazione legislativa, nell’omologazione e nella formazione del concetto di suddito. Questo processo di lunga durata è accompagnato da una crescente produzione di norme. Lo Statuto del 1573 prosegue la tradizione di più antiche codificazioni, in particolare quelle del 1526 e del 1532.
La xilografia di copertina ritrae l’Arciduca d’Austria nel ruolo di legislatore, con le insegne del suo potere e con riferimento alla legittimazione divina (dei gratia). I nove libri della parte principale dello Statuto riguardano materie di diritto pubblico e privato così come ambiti commerciali, doganali e penali e sono accompagnati da un dettagliato registro tematico.
In appendice il più breve Ordinamento di Amministrazione Generale composto da 29 fogli (Ordnung und Reformation gueter Policey) mirava al “buon ordinamento della comunità” ed era quindi lo strumento principale di esercizio del potere asburgico sul territorio della Contea del Tirolo. Il prezioso esemplare proviene dalla famiglia nobile tirolese von Enzenberg (zum Freien- und Jöchlsthurn), come si evince dall’ex libris stampigliato e integrato a mano.Si tratta di oggetti particolari che normalmente non sono esposti al pubblico e che vengono scelti sia per la loro importanza, sia perché in grado di suscitare curiosità nei visitatori.

Oggetto del Mese
Da febbraio 2012, ogni mese, nel foyer del Museo Civico e nell’Infopoint dell’Archivio Storico (Portici 30) è presentato un oggetto accompagnato da una scheda informativa, che il visitatore può portare con sé e conservare. L’idea dell’oggetto del mese non ha una scadenza: gli oggetti e i documenti sono talmente tanti e interessanti che alla fine il visitatore potrà costruirsi uno schedario personale, oltre ad avere conosciuto tramite essi una parte della storia della città.

In foto: l’oggetto del Mese – luglio 2017