Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. “Incontro Scuole-Imprese”: coinvolti 5.500 giovani

14 Giugno 2017

author:

Bolzano. “Incontro Scuole-Imprese”: coinvolti 5.500 giovani

Consolidare la collaborazione per far emergere le eccellenze.       

L’anno scolastico che si sta per concludere ha visto consolidarsi ulteriormente la collaborazione tra le imprese di Assoimprenditori e il mondo dell’istruzione. “Le nostre aziende possono creare valore solo se hanno a disposizione collaboratori qualificati. Dare le giuste competenze ai giovani e valorizzare i loro talenti è una delle grandi sfide del futuro. A tale proposito il dialogo tra mondo dell’economia e dell’istruzione è fondamentale”; afferma il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea.

Assoimprenditori promuove da anni la collaborazione tra scuole ed aziende in molteplici iniziative, che quest’anno hanno visto la partecipazione di circa 5.500 ragazzi provenienti da 55 scuole superiori e professionali dei tre gruppi linguistici di tutto l’Alto Adige ed il coinvolgimento di novanta aziende associate. “Con il progetto ‘Incontro Scuole – Imprese’ ci proponiamo di far conoscere agli studenti le imprese altoatesine, i posti di lavoro altamente attrattivi e le molteplici opportunità offerte, mostrare ai giovani come prepararsi al meglio per affrontare il loro futuro professionale e permettere alle aziende di scoprire i migliori talenti”, spiega il Vice-Presidente con delega per l’education, Nikolaus Tribus.

Sono state diverse le possibilità di scambio tra mondo della scuola e mondo del lavoro offerte durante l’anno scolastico 2016/2017 che hanno registrato un crescente interesse da parte di studenti ed insegnanti. Con le visite aziendali sono stati coinvolti circa 2.000 giovani che hanno così potuto conoscere da vicino le imprese associate ad Assoimprenditori. Quasi 2.400 studenti hanno preso parte alle sette manifestazioni dedicate alle ultime classi delle scuole superiori e professionali che Assoimprenditori ha organizzato a Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Malles. Con le cosiddette “lezioni di esperti” imprenditori e manager di Assoimprenditori hanno tenuto le lezioni direttamente nelle scuole, entrando così in contatto con circa 850 studenti a livello provinciale.

Gli insegnanti svolgono un ruolo decisivo nella formazione dei giovani. Assoimprenditori ha dedicato al corpo docenti tre specifiche manifestazioni presso le aziende associate Loacker Spa, Birra Forst Spa e Alko Kober Srl che hanno aperto le loro porte a quasi 250 tra presidi ed insegnanti. Il dialogo tra i giovani e le imprese non si ferma con la fine dell’anno scolastico: grazie al progetto “Job estivi per i giovani” alcune centinaia di ragazze e ragazzi in estate potranno fare un’esperienza lavorativa in azienda.