Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Formazione giuridica in materia di minori stranieri non accompagnati

23 Giugno 2017

author:

Bolzano. Formazione giuridica in materia di minori stranieri non accompagnati

L’appuntamento nella Sala di Rappresentanza del Comune. 

Alla formazione giuridica tenutasi giovedì 22 giugno in materia di minori stranieri non accompagnati (MISNA) e di minori richiedenti protezione internazionale e promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Bolzano, hanno partecipato numerosi  operatori, volontari e rappresentanti di organizzazioni attive nel settore dei MISNA.
Dopo i saluti introduttivi, l’Assessore alle Politiche Sociali Sandro Repetto ha ringraziato le relatrici dell’associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e ha sottolineato la priorità del Comune di Bolzano per i MISNA, i soggetti più vulnerabili “perché sono soli, spesso traumatizzati e vittime della rete della tratta e di abusi”.

Erminia Rizzi e Chiara Padoan, relatrici di ASGI hanno esposto la nuova legge 47/2017 “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati”. I soggetti impegnati nell’accoglienza devono essere consapevoli dei diritti dei MISNA e delle responsabilità penali nel caso di inosservanza della normativa.

Sono stati affrontati inoltre i punti salienti relativi alle procedure di identificazione, accertamento, tutela, accoglienza dei minori e di ricongiungimento con i familiari in Europa.

Ampio spazio è stato lasciato alle domande dei partecipanti su specifici casi di MISNA accolti nella città di Bolzano e sul modello SPRAR, il sistema nazionale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.

L’Assessore Repetto ha informato i partecipanti che la Ripartizione Servizi alla Comunità locale proseguirà con l’offerta formativa in materia di accoglienza, nell’ambito di un progetto di integrazione dei migranti, presentato al Servizio Integrazione della Provincia di Bolzano.