Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Claudio Vidoni nominato presidente della Fondazione UPAD

7 Giugno 2017

author:

Bolzano. Claudio Vidoni nominato presidente della Fondazione UPAD

Lucio Lucchin presiederà la Federazione Culturale “Gaetano Gambara”. 

A poco più di un anno dalla scomparsa del fondatore e coordinatore della cittadella della cultura UPAD, Avvocato Gaetano Gambara, l’impegno profuso dal Prof. Lucio Lucchin di perpetuarne l’opera a favore della crescita formativa e culturale delle popolazioni conviventi nella nostra provincia è stato coronato dalla formale costituzione della Federazione Culturale Gaetano Gambara – UPAD.

Per promuovere lo sviluppo del nuovo soggetto culturale, che raccoglie in sé, opportunamente coordinandole, le associazioni della Cittadella culturale: Palladio, MUA, Ascolto Giovani, UPAD Tempo Libero, Altoatesini nel mondo e della stessa Fondazione UPAD, il Prof. Lucio Lucchin, nominato Presidente della predetta Federazione culturale Gaetano Gambara, ha ritenuto doveroso riservare a detto progetto ogni possibile ed esclusiva dedizione personale.

Coerentemente a questo impegno il Prof. Lucio Lucchin, l’11 maggio ha rimesso irrevocabilmente il proprio mandato di Presidente nelle mani del Consiglio di Amministrazione della Fondazione UPAD, il quale, nel ringraziare il Prof. Lucchin per la preziosa opera svolta con competenza nel difficile anno di transizione e per la nascita della nuova ed originale struttura affermatasi nel panorama culturale della nostra Provincia, le ha accolte non senza rammarico, ma cogliendone lo spirito di fondo.

Nella medesima seduta dello scorso 11 maggio, il consiglio di amministrazione della Fondazione UPAD ha voluto affidare all’unanimità la Presidenza della Fondazione UPAD al dott. Claudio Vidoni.

Il dott. Vidoni, da anni consigliere del CDA UPAD, durante la sua attività lavorativa si è occupato di tematiche legate alla promozione e allo sviluppo dell’offerta formativa e scolastica della provincia autonoma di Bolzano. In questo ambito, ha rivestito a lungo le funzioni di direttore di ripartizione dell’Intendenza scolastica italiana; per oltre un decennio ha, inoltre, insegnato legislazione scolastica generale e locale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della sede di Bressanone della libera Università degli studi di Bolzano. Il dott. Claudio Vidoni è, altresì, autore di numerose pubblicazioni, articoli e saggi sulla scuola dell’autonomia provinciale.

Il CDA della Fondazione UPAD ha augurato al dott. Claudio Vidoni un buon lavoro per i gravosi impegni che lo attendono, confidando negli esiti positivi che ha caratterizzato la gestione del Prof. Lucio Lucchin.