Politica Ultime Notizie

Alfreider, 5 Stelle contro legge elettorale

8 Giugno 2017

author:

Alfreider, 5 Stelle contro legge elettorale

“Quanto accaduto in Aula con l’approvazione dell’emendamento contrario all’intesa raggiunta fra i partiti che sostenevano la legge elettorale approvata in commissione Affari Costituzionali, è un atto politicamente gravissimo. Utilizzando un emendamento Biancofiore e Fraccaro i Cinque Stelle e alcuni rappresentanti hanno cercato di far saltare l intera legge elettorale”. È quanto dichiarato Daniel Alfreider, presidente dei deputati della SVP e delle Minoranze Linguistiche.

“L’accordo politico che ha sostenuto il testo Fiano in Commissione, nel quale la salvaguardia dei collegi uninominali per il Trentino-Alto Adige era un punto fermo –prosegue Alfreider- era fondato su un impegno esplicito, sottoscritto e condiviso a non approvare modifiche in Aula. È evidente, come dimostra l’intervento in aula del deputato Fraccaro e dalla collega Biancofiore, che i Cinque Stelle hanno deliberatamente operato per venire meno alle proprie responsabilità, giacché erano consapevoli che quanto avvenuto avrebbe avuto quale conseguenza l’affossamento della legge elettorale”

“Condividiamo pienamente –sostiene Alfreider- quanto affermato in aula dal relatore Fiano. Ci sono gli atti parlamentari relativi al lavoro in Commissione Affari Costituzionali a dimostrare e certificare la strumentalità della posizione dei Cinque Stelle che hanno votato a favore del testo Fiano in commissione e poi nel voto segreto hanno fatto convergere i propri voti sull’emendamento Biancofiore, sul quale in commissione avevano espresso parere contrario. Altro che coerenza.”

In foto: Daniel Alfreider