Zugluft 2017, una festa per i fan dell’aria fresca
L’aria fresca incoraggia, rinnova, rende euforici, eccita. Possono stare contenti i fan della festa Zugluft il 27 e il 28 maggio 2017. Soffierà allora – dopo una pausa nell’anno scorso – su Bressanone l’aria fresca. A questo scopo si dà da fare la Casa di Solidarietà (CdS) di Bressanone con la sua festa Zugluft, il Festival aperto, che unisce ed affascina tutti. Per la prima volta si terrà presso la nuova sede, la Jacob Steiner-Casa della Solidarietà di Milland.
La festa Zugluft per la Casa della Solidarietà è sempre un tempo speciale, quasi una quinta stagione. Con gioia, ma anche con l’ impegno, di circa 200 volontari che collaborano per la riuscita del Festival. Anche quest’anno sarà accentuato l’aspetto artistico e culinario. Piena di spifferi, ariosa e felice la festa è opera del lavoro della CdS, con gruppi di emarginati sotto i riflettori in un modo leggermente diverso. La festa Zugluft è infatti una festa per piccoli e grandi, singoli e famiglie, per persone con una o con due patrie, dal ricco e variegato programma: 15 gruppi musicali, servizio liturgico, cucina interculturale, momenti culturali, programmi per bambini,…
Per la prima volta la festa Zugluft si terrà presso la nuova sede della CdS in via Vintler 34, presso la Casa Jakob Steiner.
Forum di incontro
“La manifestazione continuerà ad essere un forum per incontri tra persone di diversa provenienza, una alternativa multiculturale alle solite feste paesane, in grado di attirare soprattutto i giovani al concetto di solidarietà” afferma precisando gli obbiettivi Toni Russo, responsabile dell’organizzazione. Tutti sono invitati: giovani e vecchi, persone singole o famiglie, sia sudtirolesi che di altra provenienza. Il comitato organizzatore prevede la presenza alla festa di 2.500 partecipanti. Si immergeranno in vivaci colori, suoni stravaganti, profumi orientali, danze acrobatiche, giochi emozionanti.
15 ° anniversario della morte di Luis Lintner
La festa felice vuole tuttavia avere anche quest’anno un aspetto riflessivo. E così si propone come un momento per ricordare Luis Lintner, missionario di Aldino a cui è dedicata la Casa. Egli è stato assassinato il 16 maggio 2002, Egli ha vissuto dal 1980 fino alla sua morte in Brasile in mezzo ai poveri. Il suo spirito è vivo nella Casa e il suo testamento spirituale è la nostra missione.
15 ° compleanno
Con la festa Zugluft per la CdS ricorre il suo 15° compleanno. Esattamente 15 anni fa ha aperto le sue porte. La Casa sostiene e incoraggia persone singole e gruppi che si occupano di temi di un mondo unico, di giustizia sociale, sviluppo, ambiente, pace, l’integrazione dei gruppi emarginati, attività culturali e di scambio interculturale. Allo stesso tempo, la Casa offre alle persone che ne hanno bisogno un alloggio temporaneo.
La festa Zugluft è sostenuta con spirito di amicizia dalla Cassa Rurale della Valle Isarco.