Cronaca Ultime Notizie

Merano. Menu per celiaci nelle mense, un corso di formazione per il personale di cucina

23 Maggio 2017

author:

Merano. Menu per celiaci nelle mense, un corso di formazione per il personale di cucina

All’interno della grande produzione di pasti garantita dalla ristorazione scolastica offerta dal Comune (3.800 circa gli iscritti e sempre in aumento negli ultimi anni), sono sempre più numerosi i menù individuali per diverse patologie che hanno a che fare con le intolleranze e le allergie. Tra esse la celiachia. In collaborazione con il servizio dietologico dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige all’inizio di ogni anno scolastico viene stabilita una dieta speciale per queste diverse patologie.

“Per quanto riguarda il caso specifico del menu senza glutine, onde evitare la contaminazione dei cibi, ci sono anche delle prescrizioni precise da seguire per quanto riguarda lo stoccaggio degli alimenti, la preparazione, la cottura, il trasporto e anche la distribuzione. Per migliorare competenze e servizio il Comune di Merano ha organizzato, espressamente su questo tema e durante questo anno scolastico, un corso di formazione per i cuochi e il personale di cucina”, ha, spiegato il vicesindaco Andrea Rossi.

L’intervento è stato tenuto dall’Associazione Italiana Celiachia che, sia nella persona della dietista Verena Breitenberger che in quelle di Stefano Patton e Giuliano Ribellato, si è resa subito molto disponibile a supportare tutto il personale di cucina nello svolgimento del loro lavoro di preparazione e di somministrazione dei menu senza glutine. Questa collaborazione si è concretizzata anche in sopralluoghi di supervisione nelle varie cucine per la preparazione dei pasti e successivamente durante la distribuzione degli stessi. “Vista l’ottima riuscita della collaborazione – ha concluso Rossi –  l’A.I.C. si è impegnata a garantirne la continuità nel compito comune di seguire e aiutare le persone che soffrono di questa patologia”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *