Esteri Politica Ultime Notizie

Elezioni in Francia, Emmanuel Macron o Marine Le Pen?

7 Maggio 2017

author:

Elezioni in Francia, Emmanuel Macron o Marine Le Pen?

Tradizionalmente la partecipazione in Francia cresce al secondo turno, ma in questo caso è un’incognita.

Oggi in Francia 47 milioni di elettori per il voto del ballottaggio presidenziale fra Emmanuel Macron e Marine Le Pen sono chiamati alle urne. Al primo turno di due settimane fa Macron aveva incassato il 24,01% e Le Pen il 21,3% dei voti. La giornata elettorale odierna si svolge in uno stato di emergenza eccezionale, con misure di sicurezza rafforzate e la mobilitazione di 50.000 fra poliziotti e gendarmi, in aggiunta ai militari e ai vigili urbani che presidiano normalmente i seggi, nel timore di attacchi terroristici. I 66.546 seggi chiuderanno alla h. 19 e alle h.20 nei grandi centri. Alle h.12 sono attesi i primi dati sull’affluenza: alle h.17 è atteso un secondo dato e dopo le h.20 si conosceranno le prime proiezioni.

Tradizionalmente la partecipazione in Francia cresce al secondo turno, ma in questo caso è un’incognita. La vigilia del ballottaggio è stata avvelenata dagli hacker che hanno rubato 9 giga di mail dello staff di Macron.

Hanno già votato 560mila francesi che vivono fuori dalla Francia, +6% rispetto al 2012. Sono 1,3 milioni i francesi iscritti nelle liste elettorali che vivono nei territori d’Oltremare o risiedono all’estero. Le operazioni di voto si sono già concluse a Saint-Pierre e Miquelon, un arcipelago di isolotti montuosi nell’Oceano Atlantico, a sud di Terranova; nella Guyana Francese, in America meridionale; nelle Antille e in Polinesia, a Wallis e Futuna, un altro piccolo arcipelago tra le isole Fiji, le Samoa e Tonga, nell’Oceano Pacifico; e in Nuova Caledonia. Oggi, dalle h.06:00 si vota a Reunion e dalle 07:00, a Mayotte.