Cultura & Società Ultime Notizie

Colonia 12 Stelle: festa a Cesenatico per i 20 anni delle Settimane azzurre

29 Maggio 2017

author:

Colonia 12 Stelle: festa a Cesenatico per i 20 anni delle Settimane azzurre

Con una grande festa a Cesenatico, presso la Colonia 12 Stelle, sono stati celebrati venerdì 26 maggio i primi 20 anni del Progetto gemellaggio linguistico e Settimane azzurre, un’iniziativa ormai consolidata che in due decenni ha coinvolto 23mila alunni delle scuole elementari e medie di lingua italiana e tedesca dell’Alto Adige.

Il progetto favorisce l’apprendimento della seconda lingua, affiancando alle attività in aula gli incontri tra le classi gemellate. Un rapporto diretto, che culmina con il soggiorno studio della Settimana Azzurra alla Colonia 12 Stelle di Cesenatico gestita dalla Fondazione ODAR, durante il quale gli alunni di lingua italiana e tedesca hanno la possibilità di condividere esperienze culturali e ricreative, approfondendo nel contempo la reciproca conoscenza. Il gemellaggio linguistico e le Settimane Azzurre hanno un’ulteriore importante ricaduta, coinvolgono infatti le famiglie negli incontri di presentazione nelle scuole e gli studenti delle superiori e universitari che sperimentano le proprie competenze come educatori.

La bella festa per i 20 anni a Cesenatico, con i protagonisti di oggi e di ieri, ha offerto l’occasione di ringraziare chi ha creduto nel progetto, in particolare i dirigenti scolastici che hanno avviato l’iniziativa, in rappresentanza la Dott.ssa Mirca Passarella , storica Dirigente dell’Istituto Bolzano VI attualmente Dirigente del Liceo Pascoli, le Intendenze scolastiche che ne hanno favorito la realizzazione, l’ispettrice scolastica Rita Gelmi, che l’ha sempre sostenuta con convinzione, la Fondazione ODAR che si impegna a sostenere questa importante esperienza formativa per i giovani e i due gruppi linguistici. Agli insegnanti e ai bambini è giunto anche il messaggio di congratulazioni del presidente della Provincia Arno Kompatscher, che ha ringraziato i promotori per un’iniziativa che aiuta a sviluppare l’interesse verso l’altra lingua, la socializzazione e lo scambio culturale.