Arte Ultime Notizie

Bolzano. Torna la mostra “CASANOVA RACCONTA”, un’occasione per pensare insieme al futuro del quartiere

4 Maggio 2017

author:

Bolzano. Torna la mostra “CASANOVA RACCONTA”, un’occasione per pensare insieme al futuro del quartiere

Dopo l’inaugurazione nel novembre 2016, Cooperativa19 ripropone la mostra itinerante Casanova Racconta, un percorso dedicato al progetto di indagine culturale Libro Aperto Casanova Kaiserau, che dal 9 al 26 maggio animerà alcune sale dei condomini del rione. Oltre ad alcuni pannelli tematici la mostra ospiterà l’installazione La Musica Del Quartiere, vero e proprio omaggio dell’artista altoatesino Hannes Egger agli abitanti.

Il progetto Libro Aperto Casanova Kaiserau, avviato nei mesi conclusivi del 2015, prosegue anche quest’anno con una serie di iniziative dedicate al quartiere Casanova e ai suoi abitanti. Imperdibile quindi, per conoscere più da vicino il progetto, la mostra Casanova Racconta, la rassegna che ripercorre le tappe del lavoro svolto fino ad oggi ed i risultati raccolti nel corso del 2016, offrendosi soprattutto come luogo di scambio e di riflessione condivisa perché, come dicono gli organizzatori, “Libro Aperto Casanova Kaiserau è un percorso da costruire insieme”.

Dal 9 al 26 maggio 2017 la mostra torna infatti nel quartiere con tre tappe diffuse: dal 9 all’11 maggio presso la Sala Ipes divia Nicolò Rasmo 54 negli orari 10.30 – 13.00 e 16.00 – 18.30; dal 16 al 18 maggio presso la Sala Ipes di via Nicolò Rasmo 25 dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30, e un’ultima tappa presso la Sala Polifunzionale in piazzetta Anne Frank il 24 e 25 maggio sempre negli orari 9.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30, concludendosi poi il 26 maggio con apertura solo mattutina dalle 9.30 alle 12.30. Qui i cittadini, attraverso i risultati delle 60 interviste realizzate tra gli abitanti del Casanova, potranno conoscere e approfondire il percorso di indagine che ha come oggetto i bisogni culturali nel quartiere e la relazione tra gli abitanti e il particolare contesto socio-culturale del rione più giovane della città di Bolzano.

Presenti in sala saranno anche i giovani operatori del progetto, che proprio in questi giorni stanno riproponendo l’attività di raccolta porta a porta delle interviste (riconoscibili dalla spilla che portano appuntata sulla giacca), e che si renderanno disponibili per accogliere le testimonianze dei visitatori interessati a lasciare un loro contributo alla mostra.

Immancabile inoltre l’installazione-omaggio dell’artista altoatesino Hannes Egger: il juke-box del Casanova che raccoglie le 100 canzoni preferite da alcuni degli abitanti. Ai curiosi che visiteranno la mostra non rimarrà altro da fare che schiacciare il tasto su cui compaiono i nomi degli intervistati che hanno deciso di donare ad Hannes Egger la loro canzone, per scoprire così il brano scelto e venire trasportati in un pezzetto del mondo interiore dei loro vicini di casa, in un modo certamente alternativo e curioso di conoscersi.

E dopo la mostra racconto, Libro Aperto Casanova Kaiserau prosegue nel suo impegno, coinvolgendo gli abitanti e proponendo attività per grandi e piccini. In previsione per il mese di giugno due workshop per giovani e adulti inseriti nel programma ECO: Estate al Casanova 2017 che, grazie al sostegno del Comune di Bolzano e all’operosità delle associazioni che lavorano nel quartiere, già da anni movimenta le estati nel rione. Appuntamento a prestissimo con tutte le informazioni a riguardo!

Libro Aperto Casanova Kaiserau è un progetto di Cooperativa 19, sostenuto dalla Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, da Confcooperative Bolzano e da IPES Istituto per l’Edilizia Sociale dell’Alto Adige, con il patrocinio del Comune di Bolzano.

Cooperativa 19 è una piattaforma nata a Bolzano per lo sviluppo di progetti, servizi e competenze nell’ambito culturale.