Cultura e società Sport Ultime Notizie

Bolzano. Street Soccer, “calcio in strada” domenica prossima a Bolzano

15 Maggio 2017

author:

Bolzano. Street Soccer, “calcio in strada” domenica prossima a Bolzano

Niente arbitro, niente portiere, solo il pallone in campo e Damiano Tommasi, il presidente della Associazione Italiana Calciatori.

Tutti in campo domenica prossima 21 maggio, e il campo da gioco sarà la Piazza del Tribunale. Ci sarà anche Damiano Tommasi, il presidente dell’AIC ( (Associazione Italiana Calciatori) in occasione dell’iniziativa promossa dall’Assessorato allo Sport del Comune di Bolzano organizzata in collaborazione con AIC Juonior e HSV Aslago ededicata allo Street Soccer, il calcio in strada. Nessun arbitro, nessun portiere, solo pallone, istinto, adrenalina e appunto, la strada! In piazza del Tribunale dalle 9.30 sino alle 19.30 gioco libero aperto a tutti, con l’obiettivo di riscoprire i valori positivi del gioco del calcio La proposta non è dedicata esclusivamente ai bambini, ma anche agli adulti con il presidente Damiano Tommasi che, come chiarisce l’Assessore allo Sport del Comune di Bolzano Angelo Gennaccaro: “Con lo staff AIC tratterà in un incontro aperto alla cittadinanza, (ore 10.30 sempre in piazza Tribunale) i valori educativi del calcio. L’idea -afferma Gennaccaro- è di presentare in modo teorico e pratico il modello educativo, adottato da Unicef, che l’Associazione Italiana Calciatore propone ormai da alcuni anni. Agli adulti verrà proposto, dopo un primo momento di spiegazione e confronto sul modello AIC, di spostarsi in campo per provare e sperimentare in modo molto pratico, quanto discusso e appreso in precedenza”.

Lo Street Soccer è una variante più istintiva ed accessibile del gioco del calcio. Come indicato dalla parola stessa, la prerogativa fondamentale è la strada intesa come parcheggio, parco, piazza; un qualsiasi spazio all’aria aperta. La caratteristica fondamentale di questa variante del calcio è che si gioca in 3 invece che in 11, senza quindi un portiere di ruolo, in un campo di 18 x 10 metri, con porte ovviamente proporzionate. Il tutto per ricostruire l’ambiente nel quale più o meno tutti hanno avuto il loro primo incontro con il pallone. Lo Street Soccer non richiede necessariamente eccellenti doti tecniche e per questo è anche più accessibile a soggetti di ogni età e di ambedue i sessi che abbiano in comune l’amore per il gioco del calcio. Come nel calcio che si gioca in strada, non c’è nessun arbitro e tutto viene lasciato al buon senso dei giocatori, che meglio di tutti sanno quando hanno commesso o ricevuto falli; tuttavia, è presente un “giudice di linea” che interviene nelle decisioni in caso di dispute. La durata delle partite è facoltativa, ma la vera “adrenalina” viene vissuta in partite brevi, di un tempo solo e senza sosta, dove quindi non c’è tattica e strategia, ma solo istinto, esattamente come le partite che si disputavano da bambini

 

Foto, Damiano Tommasi e Angelo Gennaccaro