Politica Ultime Notizie

Bolzano. Partenza ecosociale verso gli appuntamenti elettorali

27 Maggio 2017

author:

Bolzano. Partenza ecosociale verso gli appuntamenti elettorali

Commiato e nuove elezioni all’assemblea provinciale verde.

Fitto l’ordine del giorno all’assemblea provinciale verde oggi –  27 maggio 2017 – nella sala di rappresentanza del Comune di Bolzano. Hans Heiss è stato salutato con una standing ovation dopo 14 mesi di co-portavoce.

Sono seguite poi le votazioni per i futuri co-portavoce. Brigitte Foppa ha ottenuto 47 voti, Tobe Planer 42 ed Antonella Arseni 13. Quindi Foppa e Planer guideranno i Verdi come co-portavoce nei prossimi anni. È stato sollecitato un più forte orientamento ecosociale e una maggiore accessibilità per raggiungere anche persone distanti dai Verdi.

All’ossemblea provinciale sono intervenuti anche il Sindaco di Merano Paul Rösch, l’assessora di Bolzano Marialaura Lorenzini e il deputato Florian Kronbichler. Karl Tragust, presidente del Coordinamento Provinciale, ha parlato della riorganizzazione degli organi di partito all’interno dei quali negli ultimi mesi è stato rafforzato l’impegno sui temi ambientali e sociali, mettendo in rete i vari consiglieri comunali verdi di tutta la provincia.

Sono state accolte le seguenti mozioni:

1) Accordo con la Federazione dei Verdi a livello nazionale per una futura collaborazione politica che permetta il nostro ingresso nel Partito Verde Europeo. (Foppa/Dello Sbarba).

2) Riduzione del traffico sull‘Autobrennero (Verdi Bolzano).

3) Limitazione del traffico sui passi dolomitici (Simoni/Vignoli).

4) Servizio per i cittadini e monitoraggio di digitalizzazione sostenibile (GdL Digital Sustainibility).

Foto, Brigitte Foppa e Tobe Planer