Cultura & Società

Bolzano. La festa della bicicletta oggi 2 maggio, attenzione alle chiusure del traffico.

2 Maggio 2017

author:

Bolzano. La festa della bicicletta oggi 2 maggio, attenzione alle chiusure del traffico.

Previsti cortei in bici nel pomeriggio e alle 18.30 dal Teatro Cristallo la trasmissione “Caterpillar” in diretta nazionale

“La vita è una ruota”: con questa iniziativa Bolzano festeggia il compleanno della bicicletta, anzi meglio i suoi primi 200 anni e i 100 anni del giro d’Italia. L’Associazione Cristallo in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità e alla Biblioteca Civica del Comune di Bolzano hanno organizzato la “festa della bicicletta con una serie di iniziative rivolte ai bambini e agli adulti

La “festa della bicicletta” vuole sottolineare l’importanza di questo mezzo come veicolo di pace, democrazia ed emancipazione. Il pomeriggio di oggi – martedì 2 maggio sarà infatti dedicato alla mobilità sostenibile. Dalle 16 alle 20 via Rodi sarà chiusa al traffico e verranno organizzate attività informative ed educative per grandi e bambini mentre alle 17.30 dal quartiere Don Bosco e dal centro città partiranno due cortei di biciclette che raggiungeranno il Teatro Cristallo per assistere, alle 18.30, alla diretta nazionale della trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radiodue“. Sul palco ci saranno i due conduttori, Massimo Cirri e Sara Zambotti che esploreranno il mondo della bicicletta, raccontandolo con interviste e aneddoti.

Il pubblico è invitato, prima di sedersi nella sala del Cristallo, ad aderire ai due cortei di bici che, alle 17.30, partiranno da piazza Municipio e da piazza Don Bosco e arriveranno al Teatro Cristallo.

Durante il transito del corteo di biciclette è previsto il blocco del traffico. Queste le vie interessate: percorso a) Piazza Municipio; ponte Druso; via Druso; via Roma, via Dalmazia; percorso b) Piazza Don Bosco, via Cagliari, via Palermo, via Milano, via Rovigo, via Dalmazia.

Il Comune chiuderà via Rodi al traffico (chiusura dalle 14 e riapertura alle 21) per consentire l’allestimento (dalle 16 alle 20) di alcuni stand informativi e culturali, quello della Circoscrizione Europa Novacella, della Biblioteca Civica di Bolzano e quello della libreria Ubik con una bibliografia selezionata di libri sul tema della bicicletta da prendere in prestito e comprare.

I bambini saranno coinvolti nel percorso di educazione stradale con i vigili urbani mentre la cooperativa Vintola 18 predisporrà una postazione mobile per la riparazione delle biciclette. Per rendere omaggio alla bicicletta è prevista anche una mostra nel foyer del Teatro Cristallo con alcune illustrazioni dei secoli XIX e XX tratte dalla vasta collezione dell’avvocato Arnaldo Loner, alcune stampe d’epoca messi a disposizione dai negozi di bici Zanolini Bike e Giovanni Turci.