Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Inaugurata la Casa delle parti sociali dell’Artigianato. “Un modello per la politica”

26 Maggio 2017

author:

Bolzano. Inaugurata la Casa delle parti sociali dell’Artigianato. “Un modello per la politica”

Corrarati: “Bilateralità, diamo un segnale forte”  

“La Casa delle parti sociali dell’Artigianato mette al centro la bilateralità che non si identifica con le singole realtà associative ma si pone puramente al servizio di lavoratori e datori di lavoro”. Lo ha affermato Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV, intervenendo oggi (26 maggio 2017) all’inaugurazione della Casa delle parti sociali dell’Artigianato.

La sede, realizzata in via Marie Curie 15 nella Zona produttiva di Bolzano Sud, riunisce l’Ente Bilaterale Artigiano della Provincia Autonoma di Bolzano (EBA), l’Ente Bilaterale Sicurezza dell’Artigianato (EBSA), il fondo sanitario integrativo provinciale Sani-Fonds e Fondartigianato. La sede comune è stata voluta, portata avanti e realizzata da tutte le parti sociali dell’artigianato: CNA-SHV, Apa Confartigianato, Cgil, Cisl, Uil e Asgb.

“Con questa sede – ha aggiunto Corrarati – parte una nuova stagione della bilateralità, intesa come integrazione al sistema pubblico. Oggi la bilateralità, se gestita bene come fa l’artigianato, diventa una vera rete di welfare. Da qui occorre partire con azioni forti che devono essere tenute in debita considerazione nelle trattative contrattuali. La bilateralità che mette insieme le parti sindacali e datoriali dell’artigianato è uno strumento per condividere azioni e progetti che suggeriscano alla politica azioni per lo sviluppo e la competitività delle imprese e dei loro addetti. Diamo un segnale su come, lavorando insieme, le parti sociali riescano a contribuire alla crescita del nostro territorio”.

In foto: la nuova Casa delle parti sociali dell’Artigianato    

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *