Politica Ultime Notizie

Bolzano Freiheitlichen, faccia a faccia tra gli sfidanti Arno Mall e Andreas Leiter Reber

20 Maggio 2017

author:

Bolzano Freiheitlichen, faccia a faccia tra gli sfidanti Arno Mall e Andreas Leiter Reber

I liberalnazionali sudtirolesi, profondamente divisi, oggi a congresso.

Il maggior partito di opposizione sudtirolese a congresso oggi a Vipiteno sceglierà il nuovo Obmann tra i due candidati Arno Mall e Andreas Leiter Reber. Due candidati, ambedue Schützen, che interpretano però due linee politiche differenti. .Andreas Leiter Reber, di recente iscritto al partito, contadino di Marlengo ed ex consigliere del Comune del Burgraviato in anni passati, esprime la linea tradizionale del partito rappresentata dall’Obmann uscente Pius Leitner. Arno Mall di Salorno, insegnante, Obmann della Bassa Atesina, è Freiheitliche dalle origini del partito ed è appoggiato dal direttivo uscente e in particolare dai consiglieri provinciali Tamara Oberhofer e Roland Tinkhauser.

Ciò che divide i due sfidanti è la linea politica sul comune progetto della creazione dello Stato libero del Sudtirolo. Mentre Leiter Reber, forte del sostegno di Pius Leitner, punta ad una opposizione intransigente e alla costituzione dello Stato Libero, il più navigato Mall propone una linea politica più morbida, una sorta di Svp di destra che potrebbe trovare adesioni anche da coloro che temono le imprevedibili conseguenze di una separazione dall’Italia.

Importante, per non dire determinante, potrebbe essere l’indicazione politica che daranno i Liberalnazionali austriaci presenti oggi a Vipiteno al Congresso dei Freiheitlichen.

Foto, l’Obmann uscente Pius Leitner

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *