Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Fedeltà al lavoro 2017: 22 imprese premiate

25 Maggio 2017

author:

Bolzano. Fedeltà al lavoro 2017: 22 imprese premiate

Questa mattina il Palazzo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano ha ospitato la 65a edizione della Premiazione della fedeltà al lavoro. Una tradizione ormai, alla quale quest’anno la Camera di commercio ha deciso di introdurre una novità, svolgendo le premiazioni di aziende e collaboratori e collaboratrici in due eventi separati. Oggi sono state premiate 22 aziende, mentre la premiazione di collaboratori e collaboratrici seguirà a ottobre.    

Anche quest’anno il Palazzo Mercantile ha fatto da sfondo alla valorizzazione della lealtà e dell’impegno nei confronti del proprio lavoro, principi da tenere saldi anche nei momenti economicamente bui. È proprio questa consapevolezza, sostenuta da tenacia e dedizione, che ha portato 22 aziende a conduzione famigliare della provincia di Bolzano ad essere premiate per la loro lunga attività. Le imprese che hanno ricevuto medaglia d’oro e diploma, consegnati direttamente dal Presidente della Camera di commercio Michl Ebner e dal Presidente del Consiglio regionale Thomas Widmann, vantano tutte da 50 fino a 115 anni di attività. Sommando insieme tutti gli anni di attività delle 22 premiate si arriva ad un totale di 1.337 anni, con un media di quasi 61 anni per azienda.

Le tre aziende più longeve sono l’Hotelverwaltung Baur s.a.s. & C. di Franchi Maria Antonia (Dobbiaco) con ben 115 anni di attività, l’Hotel Wieser s.a.s. di Wieser Joachim & C. di Campo di Trens con tre generazioni succedutesi per 89 anni e infine la Larcher Maschinenbau s.r.l. di Lana con 71 anni.

Questa 65a edizione ha visto un’importante novità, con la scelta di svolgere le premiazioni di aziende e lavoratori e lavoratrici in due eventi separati. “La decisione si è rivelata un ottimo spunto per valorizzare al meglio le imprese che hanno mostrato una così profonda dedizione per la propria attività e un impegno di lungo corso nel far prosperare l’economia all’interno del nostro territorio”, afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

“Oggi abbiamo premiato aziende che riflettono i valori e la perseveranza del nostro territorio e sono un esempio per noi”, aggiunge il Presidente del Consiglio regionale Thomas Widmann: “per le aziende questo evento costituisce un momento per ricostruire la storia della loro attività e riscoprire le proprie radici.”