Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Convegno della Camera di commercio, garanzie per accedere più facilmente ai crediti

8 Maggio 2017

author:

Bolzano. Convegno della Camera di commercio, garanzie per accedere più facilmente ai crediti

Presso la Camera di commercio di Bolzano si è svolto recentemente un convegno sul Fondo di garanzia per le PMI. Le imprese possono accedere alla garanzia del Fondo su tutte le tipologie di finanziamento concesse da istituti bancari. I partecipanti al convegno sono stati informati sulle condizioni e procedure di accesso e sui vantaggi concreti derivanti dall’utilizzo della garanzia.

Come facilitare alle piccole e piccolissime imprese altoatesine l’accesso al credito? Una possibile soluzione sono le garanzie offerte dal Fondo di garanzia per PMI, creato 17 anni fa dal Ministero dello Sviluppo Economico. In questo caso lo Stato italiano garantisce i crediti erogati dalle banche alle PMI.
Tema della relazione d’apertura del convegno erano le procedure, i requisiti necessari e le novità del Fondo. Pierpaolo Brunozzi Responsabile della Direzione di MedioCredito Centrale che gestisce il Fondo su incarico del Ministero: “I criteri di accesso alla garanzia statale sono stati semplificati, così da offrire soluzioni sempre più favorevoli alle piccole e piccolissime imprese.”
Il Presidente dell’organismo che coordina le attività di promozione del Fondo nazionale, Guglielmo Belardi, aggiunge: “In Alto Adige il ricorso alla garanzie del Fondo non è sufficientemente sviluppato; per questo pensiamo che ci siano ancora delle grandi potenzialità da sfruttare.”
In futuro le imprese locali potrebbero essere coinvolte attraverso la cooperativa di garanzia altoatesina Garfidi, certificata a fine 2016 dal Fondo nazionale come cosiddetto “certificatore del merito creditizio”. Garfidi svolge ora alcune mansioni per il Fondo nazionale, emettendo a sua volta delle garanzie, come spiegato ampiamente nel secondo intervento.
“È un’opportunità da non perdere per le aziende altoatesine, soprattutto per i liberi professionisti, le microimprese e le PMI. Vale la pena informarsi”, rimarcano convinti il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner e il Presidente di Garfidi, Gert Lanz.
A conclusione del convegno si è svolta una tavola rotonda con i relatori per discutere il ruolo e le future prospettive del Fondo nazionale in Alto Adige.