Cultura & Società Ultime Notizie

Accordo sulla modulistica standard per varie attività

5 Maggio 2017

author:

Accordo sulla modulistica standard per varie attività

Corrarati (CNA): “Ora gli enti locali recepiscano in tempi rapidi questa intesa”

“Due a zero per la semplificazione nell’eterno braccio di ferro contro la cattiva burocrazia. Dopo un lavoro durato alcuni anni, la Conferenza unificata Stato-Regioni-Autonomie locali ha raggiunto l’accordo definitivo sulla modulistica standard necessaria per esercitare attività commerciali, di estetica e di acconciatura e sui moduli edilizi semplificati previsti dal Decreto Scia 2”. Lo spiega Claudio Corrarati, presidente della CNA del Trentino Alto Adige.

È una piccola rivoluzione, un tassello importante della Riforma Madia: per la prima volta da un capo all’altro dell’Italia finisce la babele dei documenti e delle informazioni necessarie alle piccole imprese e ai cittadini.

“Un traguardo raggiunto grazie all’azione di coordinamento del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, in particolare del Dipartimento Funzione pubblica, e alle sollecitazioni e ai suggerimenti arrivati dalle associazioni di categoria, a cominciare dalla CNA – prosegue Corrarati -. Una vittoria ottenuta, però, nella partita di andata. Ora ci attendiamo il risultato pieno: il recepimento in tempi rapidi da tutti gli enti locali dell’intesa siglata sulla modulistica standard. Solo allora potremo registrare il decisivo passo in avanti lungo la strada della trasparenza e della certezza nei rapporti tra imprese, cittadini e Pubblica amministrazione”.

In foto: Claudio Corrarati, presidente della CNA del Trentino Alto Adige

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *