Cultura & Società Italia Ultime Notizie

Treviso. Radiato dall’Ordine dei medici Roberto Gava per le sue tesi contro le vaccinazioni.

22 Aprile 2017

author:

Treviso. Radiato dall’Ordine dei medici Roberto Gava per le sue tesi contro le vaccinazioni.

La difesa: è un bravo professionista con idee scientificamente fondate contro la vaccinazione indiscriminata di massa

L’Ordine dei medici di Treviso ha radiato ieri – 21 aprile – dall’Ordine professionale Roberto Gava, considerato uno dei paladini no-vax in Italia. E’ la prima volta che un medico su quelle posizioni subisce la sanzione disciplinare più dura. In carriera Gava ha pubblicato vari libri sui rischi legati alla vaccinazione e organizzato convegni sul tema. Sul suo sito riferisce di essersi specializzato in cardiologia, farmacologia clinica, tossicologia medica e perfezionato in agopuntura, omeopatia e bioetica.

L’accusa viene respinta dai suoi legali che contestano aspramente la sanzione decisa dall’Ordine. “Vorrebbero definire il dottor Gava come anti-vaccinista, mentre egli è un bravo professionista che tende a non utilizzare i vaccini solo quando essi sono sconsigliabili”, dicono gli avvocati Silvio Riondato e Giorgio Piccolotto. “Da una ventina d’anni – affermano  – sta cercando di studiare gli approcci medici non convenzionali rivedendoli anche alla luce delle attuali conoscenze scientifiche, essendosi convinto che il medico deve aprirsi a molte tecniche terapeutiche scegliendo di volta in volta per il suo paziente quella più appropriata“.

Il presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss) Walter Ricciardi ha affidato ad un tweet la sua soddisfazione per il provvedimento dell’Ordine: “Grazie a Ordine medici Treviso per aver radiato primo medico per il suo comportamento non etico e antiscientifico nei confronti dei vaccini.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *