Cultura & Società Ultime Notizie

Imago: meranesi dipinti.

7 Aprile 2017

author:

Imago: meranesi dipinti.

Tra le diverse manifestazioni che accompagnano la ricorrenza dei 700 anni dalla promulgazione dell’ordinamento civico di Merano, il Palais Mamming Museum propone nella propria pinacoteca anche l’esposizione personale del pittore Paolo Quaresima.

La mostra, dal titolo “Imago” / Meranesi dipinti, sarà inaugurata martedì 11 aprile alle 19 e sarà visitabile sino al 15 ottobre 2017. L’artista meranese espone una ventina di dipinti di figura ad olio su tela e su tavola, la maggior parte di grandi dimensioni, realizzati nell’arco di dieci anni. La mostra si inquadra tra gli eventi “700xM”. Le modelle e i modelli raffigurati nei dipinti sono infatti tutti meranesi e raccontano, in virtù della loro condizione, professione o stato, un piccolo frammento della storia e del presente di questa città. Orari di apertura: da martedì a sabato: 10:30 – 17; domenica e festivi: 10:30 – 13; martedì lunghi in estate: 10:30 – 13 / 18 – 22. Ulteriori informazioni: www.palaismamming.it

Dopo gli anni di studio e gli esordi fortemente pervasi da tematiche simboliche condotte con tecnica pittorica divisionista, Paolo Quaresima si è avvicinato alla figura, sviluppando una visione incentrata sulla semplice originalità e unicità dell’individuo e utilizzando una tecnica sempre più realista. Per anni il suo lavoro si è totalmente dedicato alla figura umana, ritratta in ambienti spogli ed essenziali, per non disturbare la centralità assoluta della figura stessa. Modelli di questa ricerca pittorica, di questi ritratti, sono soprattutto meranesi, raffigurati in pose singole o di gruppo, in situazioni quotidiane, di lavoro, di attesa.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *