Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Operation Daywork: 10 giovani studenti e studentesse delle superiori per 1 giorno al lavoro in Comune.

29 Aprile 2017

author:

Bolzano. Operation Daywork: 10 giovani studenti e studentesse delle superiori per 1 giorno al lavoro in Comune.

Il Comune di Bolzano da diversi anni aderisce all’iniziativa di Operation Daywork, un importante progetto di promozione e sostegno del volontariato giovanile che si attiva a favore di progetti di cooperazione allo sviluppo.

L’Assessore ai Giovani, Sport e alla Partecipazione, Angelo Gennaccaro, ha voluto incontrare personalmente gli studenti impiegati oggi ed esprimere loro il suo personale apprezzamento dell’impegno: “Attraverso l’esempio di questi ragazzi e ragazze impiegati oggi, il Comune si augura di motivare ancora molti altri giovani ad impegnarsi in attività di volontariato e di confronto con il mondo adulto, perché queste sono esperienze che arricchiscono: dalla commistione tra giovani e adulti non può che nascere maggiore comprensione e rispetto reciproco”.

Operation Daywork è una ONLUS, nata nel 2007 per volontà di studenti e studentesse delle scuole superiori e professionali del Trentino Alto Adige, dal 2015 in poi ogni anno all’assemblea generale i giovani scelgono il vincitore del “premio diritti umani di OD”, che viene quindi finanziato grazie alla giornata d’azione. I progetti finanziati sino ad oggi hanno sempre riguardato varie parti del mondo, India, Honduras, El Salvador, Perù, Palestina, Bosnia Erzegovina, Burkina Faso, Albania, e quest’anno sarà l’Associação Pilorinhu della Repubblica di Cabo Verde, un luogo al servizio della comunità locale che realizza attività laboratoriali per i giovani di strada, lavoro nell’orto comunitario e spazi e occasioni di valorizzazione dell’espressione artistica degli attori locali, il teatro, la danza e l’artigianato

Gli studenti over 16 anni prestano infatti una giornata di lavoro gratuito presso aziende pubbliche o private e i datori di lavoro versano direttamente all’associazione Operation Daywork l’offerta di Euro 51 a studente. Per i ragazzi non è sempre facile trovare aziende disponibili, e in quest’ottica l’Amministrazione comunale si è sempre attivata con impegno per mettere a disposizione per un giorno diversi “posti di lavoro” a studenti e studentesse degli istituti superiori dell’Alto Adige. Quest’anno sono ben 10 le occasioni lavorative garantite ai ragazzi: oggi dieci ragazzi e ragazze hanno lavorato in diversi servizi e uffici del Comune: sono stati impegnati nelle tipiche attività amministrative d’ufficio, ma anche lavoro culturale nel servizio delle biblioteche, hanno sperimentato il lavoro di giardinieri.

Importanti sono le motivazioni che spingono questi giovani concittadini ad attivarsi in favore di realtà svantaggiate, molto lontane da noi, come ci spiega con parole profonde Alice Sferra, studentessa della 5° classe al liceo Dante Alighieri di Bressanone: “Non tutti al mondo nasciamo con le stesse possibilità e soprattutto con le stesse fortune. Basta nascere in un paese povero o sottomesso a dittatura e le probabilità di condurre una vita sana o felice si abbassano di molto. Penso che noi giovani altoatesini ci dobbiamo ritenere molto fortunati sia per il territorio in cui abbiamo avuto la fortuna di nascere, sia per i diritti che ci vengono garantiti fin dalla nascita. Non è così per un bambino africano che lotta di continuo per la sopravvivenza o per un ragazzo di Capo Verde che deve convivere costantemente e si deve confrontare con la criminalità organizzata. Chi nella vita è stato più fortunato dovrebbe aiutare chi invece è in difficoltà. È per questo che ho deciso anche quest’anno di partecipare alla giornata d’azione per poter dare una mano a chi di aiuto ne ha poco! “