Cronaca Ultime Notizie

Bolzano. Assolto Bissolo, dirigente Scuola Levinas.

12 Aprile 2017

author:

Bolzano. Assolto Bissolo, dirigente Scuola Levinas.

Nessun danno erariale,sentenzia la Corte dei Conti.

Giorgio Bissolo, ex direttore della scuola per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano, è stato assolto dalla Corte di Conti per presunto danno erariale in seguito al conferimento di sei incarichi di docenza tra il 2011 e il 2015. Secondo l’accusa, l’ex direttore avrebbe causato un presunto danno all’erario di 198.345 Euro in seguito al conferimento di sei incarichi di docenza a quattro persone esterne all’istituto e a due interne alla scuola. Secondo la Procura Bissolo avrebbe conferito “sistematicamente incarichi di docenza in assenza dei presupposti di legge e avendo personale a disposizione che rimaneva immotivatamente privo di incarico.”

Nell’ordinanza assolutoria pubblicata ieri, il Collegio osserva: “In ordine ai quattro docenti esterni, dagli atti d’accusa non emergono censure o riserve circa il livello qualitativo della loro prestazione e circa la congruità didattica delle relative discipline di insegnamento e, per altro verso, non si evidenziano, neppure in forma embrionale, idonei parametri di raffronto per valutare gli ipotetici maggiori costi derivati da presunti favoritismi.

Chiusa l’indagine contabile, resta ora in piedi l’aspetto penale. Due i capi d’accusa ai quali l’ex direttore dovrà rispondere: falso in atto pubblico e abuso d’ufficio. Il processo verificherà la fondatezza delle accuse, ma nel frattempo otto dei dieci insegnanti considerati “parte lesa” si sono costituiti parte civile avanzando richiesto di risarcimento che oscillano dai 5mila ai 15mila Euro.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *