Sport Ultime Notizie

24a Half Marathon Merano-Lagundo

27 Aprile 2017

author:

24a Half Marathon Merano-Lagundo

Domenica 30 aprile la “Half Marathon Merano-Lagundo” celebra la ventiquattresima edizione. Oltre 1.100 i concorrenti annunciati alla partenza. Nella stessa cornice tornano anche la “Run4Fun”, la “Fitness Run” e naturalmente la Festa della Maratona.

Il percorso di 21,0975 chilometri si snoderà ancora una volta fra Merano e Lagundo (un giro cittadino e due più lunghi che si sviluppano fra i due centri), con partenza in corso Libertà superiore e arrivo in piazza Terme. Tutto il tracciato è asfaltato.

La mezza maratona è dedicata agli appassionati della corsa e non vi prenderanno parte  i grandi nomi africani. Ma tra i più noti podisti di casa figurano Khalid Jbari, Sarah Giomi e Petra Pircher. Nelle vesti di pacemaker (assistenti di gara con il compito di cadenzare il ritmo di corsa adattandolo alle diverse capacità dei concorrenti) si cimenteranno, fra gli altri, Hermann Achmüller (1h30), corridore fondista di successo, e il sindaco di Merano Paul Rösch (2h00).

Nel programma del fine settimana compare la Fitness Run – introdotta l’anno scorso – prova sulla distanza di 12,5 km che porterà i partecipanti a percorrere un giro breve (circuito cittadino) e uno fino a Lagundo, lungo le stesse strade della Half Marathon. Completano il quadro la sesta edizione della Run4Fun, la corsa popolare sui 4,2 km dedicata a podisti amatoriali, power e nordic walker, e la prova riservata agli handbiker sui 10 km.

L’evento è organizzato dallo Sportclub Merano (per la direzione di Martin Sanin) in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno di Merano. Il termine per le iscrizioni on-line scade il 27 aprile. Iscrizioni tardive consentite sabato 29 aprile dalle 11 alle 19 al Kurhaus (ingresso Lungo Passirio), presso il punto distribuzione pettorali.

Programma

Il programma di contorno (Festa della Maratona) si apre dunque sabato 29 aprile (ore 11-18), quando sulla Passeggiata Lungo Passirio in pieno centro cittadino entreranno in funzione gli stand gastronomici animati dalla musica (dalle ore 11 dal vivo l’“Amberg Duo”). Dalle 11 alle 19 al Kurhaus vengono distribuiti i pettorali di corsa.

Domenica 30 aprile il grande giorno. Dalle 7.30 si completa la distribuzione dei pettorali. Alle 9.30 in corso Libertà superiore (all’altezza dell’Azienda di Soggiorno), il via contemporaneo di tutte le categorie della Half Marathon Merano-Lagundo, della Fitness Run e della Run4Fun.

Sul Lungo Passirio dalle 10 e fino alle 18 si proseguirà con la festa, fra gastronomia e musica (dalle 11 con il duo “Die Tengler”). Intorno alle 10 è previsto l’arrivo dei primi partecipanti alla Run4Fun, un quarto d’ora dopo dei corridori della Fitness Run, verso le 10.30 di quelli della Half-Marathon: per tutti, lo striscione del traguardo è in piazza Terme. Alle 13.45 le premiazioni sulla Passeggiata Lungo Passirio.

La Festa della Maratona proseguirà anche lunedì 25 aprile: dalle 11 alle 18 ancora gastronomia e musica dal vivo).

Classifiche

Sono previste classifiche assolute femminile e maschile, per le diverse classi d’età femminili e maschili, per supersquadra (10 concorrenti) e per maxisquadra (25 concorrenti).

Per la Fitness Run sono previste due graduatorie, femminile e maschile. Non sono previste classifiche e premiazioni per la Run4Fun.

Foto/c-Sportclub Merano