Cultura & Società Ultime Notizie

Röchling Automotive apre un nuovo Technical Center a Laives.

29 Marzo 2017

author:

Röchling Automotive apre un nuovo Technical Center a Laives.

Si è dovuto aspettare sette mesi per poter inaugurare, questo giovedì, il nuovo Technical Center di Röchling Automotive a Laives. Ma ne è valsa la pena: tre piani e una superficie di 1.300 m2 offriranno in futuro spazio sufficiente agli oltre 100 collaboratori dei settori Sviluppo Prodotto, Simulazione numerica (CAE), Innovation e Business Development e Analisi preventiva dei modi e degli effetti dei guasti (FMEA).

“Con il Technical Center di Laives siamo fieri di aver inaugurato il nostro terzo centro di sviluppo all’avanguardia. Oltre ai nostri Technical Center di Kunshan (Cina) e Troy (USA), anche il centro di sviluppo italiano di Laives contribuirà alla crescita mondiale di Röchling Automotive” afferma Erwin Doll, Presidente del CdA del Gruppo Röchling Automotive. A Laives i settori Engineering, Innovation e Business Development sono cresciuti di oltre il 200% soltanto negli ultimi cinque anni, passando dai 70 collaboratori del 2011 ai 160 del 2016. Complessivamente l’azienda occupa in loco circa 850 collaboratori.

Ma prima che i collaboratori di Röchling Automotive potessero entrare nel nuovo Technical Center è stato necessario superare alcuni ostacoli, come la ricerca a Laives di un edificio vicino a quelli già esistenti con una superficie di almeno 900 m2 . “È stato un gran colpo di fortuna riuscire a trovare un edificio di questo tipo nelle immediate vicinanze dello stabilimento nella zona industriale di Laives” spiega Mirco Brusco, General Manager Engineering, in occasione dell’inaugurazione ufficiale del nuovo Technical Center. Oltre al Consiglio di amministrazione e alla Direzione aziendale di Röchling Automotive hanno presenziato anche collaboratori, rappresentanti dell’amministrazione comunale di Laives e del mondo economico locale. Röchling Automotive ha investito complessivamente quattro milioni di euro nell’acquisto del fabbricato e nei lavori di ristrutturazione.

“Negli uffici esistenti eravamo arrivati alla saturazione, mentre i nuovi locali ci consentono di liberare circa 670 m2 di uffici nel vecchio edificio” afferma Mirco Brusco. Il nuovo edificio è stato allestito in base a un moderno concetto che favorisce sia una libera comunicazione che una stimolante atmosfera di lavoro per tecnici e ingegneri. L’investimento di Röchling Automotive è al contempo un investimento nel futuro di Laives, come sostiene anche il sindaco Christian Bianchi, anch’egli presente alla cerimonia: “Il nuovo Technical Center è un’occasione eccezionale per attirare personale specializzato ed è un buon esempio di come potremo concentrare in futuro le competenze nella nostra regione”.

Su una superficie di circa 1.300 m2 , anche nel nuovo Technical Center di Laives, come in quello di Troy negli USA e Kunshan in Cina, si punta su open space e micro sale riunioni. Soltanto i manager di reparto hanno uffici personali, che però grazie alle ampie vetrate restano comunque visibili dalla zona di lavoro dei collaboratori. Viene così garantita la trasparenza, consentendo comunque una certa privacy. I collaboratori dispongono anche di una nuova mensa di 150 m2 , da cui si accede anche a una piacevole zona esterna per i momenti di pausa. “Con il nostro Technical Center soddisfiamo non solo le esigenze dei nostri collaboratori attuali e futuri, ma teniamo conto anche delle esigenze della nostra clientela” conclude Mirco Brusco. L’accesso al reparto Ricerca e sviluppo, ad esempio, è limitato, per venire incontro alle esigenze di riservatezza di molti clienti.