Politica Ultime Notizie

Daniel Alfreider: „Rafforzare i diritti dei ladini in questa legislatura“.

1 Marzo 2017

author:

Daniel Alfreider: „Rafforzare i diritti dei ladini in questa legislatura“.

Audizioni al Senato sulla legge ladina.  

Oggi si sono svolte in Commissione Affari Costituzionali del Senato alcune audizioni sulla „legge ladina“. La proposta di legge costituzionale a prima firma Alfreider si propone di modificare lo statuto d’autonomia del Trentino Alto Adige / Südtirol, per rafforzare i diritti e la tutela del gruppo linguistico ladino. Dopo una prima approvazione nella Camera dei deputati,avvenuta l’11 gennaio, è attualmente in corso l‘esame da parte del Senato.

Durante le audizioni sia l’assessore regionale ladino Giuseppe Detomas (UAL), che i rappresentanti della Union Generela di Ladins dles Dolomites, associazione dei ladini dolomitici, si sono espressi a favore della proposta di legge, auspicando una rapida conclusione dei lavori parlamentari, con l’approvazione della legge ladina prima della fine dell’attuale legislatura.

Ha partecipato alle audizioni il costituzionalista Stefano Ceccanti, che, entrando nel merito della proposta di legge, ha sottolineato come le modifiche inerenti il sistema di elezione del consiglio provinciale di Bolzano non abbiano alcun effetto negativo sulla rappresentanza del gruppo linguistico ladino. Anche un’eventuale soglia di sbarramento non sarebbe applicabile alla minoranza ladina, alla luce di quanto affermato in precedenza dalla Corte Costituzionale.

„Speriamo ora che la proposta di legge costituzionale possa essere votata quanto prima dal Senato e si possa così avviare e concludere anche la seconda lettura prima della fine dell’attuale legislatura“, ha affermato il capogruppo SVP alla Camera dei Deputati Daniel Alfreider.

In foto: Daniel Alfreider