Esteri Politica Ultime Notizie

Bruxelles. Migranti, protezione minori, il commissario europeo Dimitris Avramopoulos risponde ad Amnesty.

4 Marzo 2017

author:

Bruxelles. Migranti, protezione minori, il commissario europeo Dimitris Avramopoulos risponde ad Amnesty.

I Paesi ospitanti devono garantire sempre il miglio interesse dei bambini.

La protezione dei bambini lungo la rotta migratoria è una priorità, e la nostra normativa ha salvaguardie molto forti per i migranti minori che cercano protezione in Europa”. Così il commissario europeo Dimitris Avramopoulos all’agenzia Ansa, dopo che Amnesty International ha stigmatizzato i rimpatri anche per i minori.

La prima valutazione deve essere sempre il miglior interesse del bambino, – spiega il commissario. –I migranti minori non accompagnati dovrebbero essere considerati prima di tutto e soprattutto bambini, prima che migranti. La legge Ue garantisce che i diritti fondamentali dei minori non accompagnati siano rispettati in tutto il processo, e le nostre raccomandazioni riconfermano che gli Stati devono rispettare gli standard.

Sapere lo status legale è di importanza fondamentale, e i Paesi lo devono garantire il prima possibile: “Il miglior interesse del minore può essere un futuro stabile nel Paese ospitante, ma anche la riunione con la sua famiglia, nel rispetto della legge Ue e dei diritti fondamentali“, ha ulteriormente chiarito Dimitris Avramopoulos.