Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Tappa bolzanina per un viaggio della Memoria promosso dalla Fondazione Fossoli. In municipio anche l’on. Pierluigi Castagnetti.

10 Marzo 2017

author:

Bolzano. Tappa bolzanina per un viaggio della Memoria promosso dalla Fondazione Fossoli. In municipio anche l’on. Pierluigi Castagnetti.

Stamane il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha incontrato nella sala di rappresentanza del Comune i giovani partecipanti al  progetto “Storia in viaggio. Da Fossoli a Mauthausen, 2016-17”  promosso dalla Fondazione Fossoli con il sostegno dei Comuni di Carpi, Modena, Vignola e Mirandola. Il gruppo di studenti e insegnanti  ha fatto tappa prima in via Resia sul Muro del Lager e poi in municipio. Il Sindaco Caramaschi ha portato il saluto dell’amministrazione cittadina sottolineando l’impegno del Comune di Bolzano nei progetti legati alla Memoria. Da segnalare che all’incontro in municipio ha partecipato anche il presidente della Fondazione Fossoli ed ex parlamentare italiano ed europeo e fondatore del Partito Popolare, Pierluigi Castagnetti. Presente anche il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli. La Fondazione ex campo Fossoli ha tra i suoi obiettivi  la diffusione della memoria storica mediante la conservazione, il recupero e la valorizzazione dell’ex campo di concentramento di Fossoli. Oltre alla  promozione della ricerca storico-documentaria anche la progettazione e l’attivazione di iniziative a carattere divulgativo, didattico e scientifico, rivolte in particolare alle scuole e ai giovani, negli ambiti di competenza propri della Fondazione, nonché dei diritti umani e dell’educazione interculturale.