Politica Ultime Notizie

Bolzano. Cinque donne della “società civile” completeranno la Commissione comunale per le Pari Opportunità.

8 Marzo 2017

author:

Bolzano. Cinque donne della “società civile” completeranno la Commissione comunale per le Pari Opportunità.

Pochissime le donne nei posti di responsabilità e troppi ancora i pregiudizi sulle capacità delle donne.

Vogliamo – ha detto l’assessora. Marialaura Lorenzini, presidente della Commissione Pari Opportunità nel corso di una conferenza stampa – aprirci a contributi di donne che siano rappresentative della condizione femminile, appartenenti ad associazioni o movimenti di riconosciuta rappresentatività sul territorio o di accertata competenza nei settori socio-sanitari, della cultura e dell’istruzione, dell’economia e comunque di quanto abbia attinenza con la condizione della donna”.

Con queste parole l’assessora ha comunicato la decisione del Consiglio Comunale di individuare 5 donne da inserire nella Commissione Comunale Permanente Speciale per le Pari Opportunità’ estranee al consiglio comunale. Alla selezione possono partecipare tutte le cittadine residenti a Bolzano che abbiano compiuto sedici anni alla data di presentazione della domanda. L’incarico non viene retribuito. Una delle componenti esterne sarà individuata dalla Commissione Pari Opportunità nell’ambito di una terna di donne designate dalla Consulta comunale degli stranieri e delle straniere. Nel corso della conferenza stampa le rappresentanti della Commissione Pari Opportunità del Comune hanno sottolineato le tante difficoltà che le donne incontrano nell’assumere e nell’affrontare l’impegno politico, nel conciliare i tempi del lavoro e quelli familiari. Ancora troppo esiguo, hanno detto, il numero di donne nelle posizioni apicali o di vertice della società. Tanti i pregiudizi e i preconcetti ancora esistenti rispetto alle capacità e alle potenzialità delle donne nelle diverse situazioni. Dall’allargamento della commissione verso l’esterno auspicano un ulteriore occhio critico rispetto allo status quo anche all’interno del Comune ed un contributo costruttivo per compiere concreti passi in avanti verso una piena emancipazione

La Commissione per le Pari Opportunità è attualmente composta dalle 10 consigliere e assessore comunali: Sabrina Bresadola, Maria Teresa Fortini, Sylvia Hofer, Judith Kofler Peintner, Nicol Mastella (vice presidente.), Caterina Pifano, Chiara Rabini, Johanna Ramoser, Monica Franch e dalla presidente Marialaura Lorenzini.

Le aspiranti dovranno compilare l’apposita domanda di partecipazione entro il 28 aprile allegando un curriculum sottoscritto dall’aspirante. La domanda può essere indirizzata all’Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù del Comune di Bolzano, Vicolo Gumer 7, Bolzano.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *