Cultura e società Ultime Notizie

UniTrento – LavorareIn … Le professioni della comunicazione. Mercoledì una giornata per studenti e laureati.

6 Febbraio 2017

author:

UniTrento – LavorareIn … Le professioni della comunicazione. Mercoledì una giornata per studenti e laureati.

Mercoledì 8 febbraio dalle 9.00 alle 18.30.    
Quali percorsi intraprendere, quali scelte, quali competenze servono per diventare oggi giornalista, marketing specialist, content manager o copy per un’agenzia di pubblicità?
Scopo di LavorareIn 2017 è proprio questo: offrire agli studenti degli stimoli e uno sguardo su possibili scenari futuri.
LavorareIn è il format che l’Ateneo propone agli studenti e ai laureati per far conoscere meglio il mondo del lavoro. Il progetto nasce dalla sinergia tra i Dipartimenti di Economia e Management, Lettere e Filosofia, Sociologia e Ricerca sociale, Scienze cognitive e Psicologia, Facoltà di Giurisprudenza, con il supporto dell’ufficio Job Guidance dell’Ateneo. Ma forte è anche la collaborazione con Alumni UniTrento il progetto dell’Ateneo per creare il network di chi ha studiato a Trento.
Il tema dell’edizione di quest’anno – seconda edizione – è quello delle professioni della comunicazione, da quelle più tradizionali a quelle legate al mondo digital.
Il programma
La giornata si aprirà alle 9 (aula 1 – Dipartimento di Lettere e Filosofia) con una conferenza di apertura dei lavori. Interverranno:
 
Paolo Collini – Rettore dell’Università degli Studi di Trento
Camilla Lunelli – Responsabile Comunicazione e Rapporti Esterni – Ferrari F.lli Lunelli S.p.A.
Umberto Martini – Professore – Direttore vicario – Dipartimento di Economia e Management
La giornata proseguirà poi con vari momenti di approfondimento in cui professionisti del settore, per lo più ex studenti dell’Ateneo (Alumni), saranno a disposizione per un confronto informale sul proprio lavoro.
In programma tavole rotonde tematiche sui temi del marketing, del giornalismo con importanti nomi del panorama italiano, del marketing territoriale, della comunicazione digital.
Ore 10.45 Tavola Rotonda sul tema: Marketing
Sala Conferenze – Dipartimento di Economia e Management
Ore 14.00 Tavola rotonda sul tema: Giornalismo
Aula Kessler – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Ore 15.30 –  Tavola Rotonda sul tema: La Comunicazione Digital
Sala Conferenze – Facoltà di Giurisprudenza
Previste nel corso della giornata testimonianze dirette in cui alcuni professionisti saranno chiamati a raccontarsi. Durante la giornata gli studenti potranno toccare con mano strumenti e strategie per una comunicazione efficace: un’occasione preziosa per provare il mestiere.
I relatori sono professionisti di aziende note: da Twitter, Miele, Dedagroup, Manfrotto, Menz&Gasser, Trentino Marketing, IDM Sudtirol/Alto Adige e molte altre.
La giornata si chiuderà alle 17 (Aula Kessler  Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale) con un’ospite speciale, Beatrice Lentati (Senior Fundraising Management Consultant) che affronterà il tema della comunicazione nel non profit e del fundraising, ambito in cui ancora c’è molto da fare e che apre opportunità anche professionali per i giovani.
Maggiori informazioni e prenotazioni su: http://events.unitn.it/lavorarein2017