Cultura & Società Ultime Notizie

Insegnanti svedesi e lettoni si informano sulle iniziative Scuola – Economia dell’IRE.

16 Febbraio 2017

author:

Insegnanti svedesi e lettoni si informano sulle iniziative Scuola – Economia dell’IRE.

Si sta svolgendo in questi giorni la visita in Alto Adige di un gruppo di docenti svedesi e lettoni interessato a uno scambio sull’Entrepreneurship Education nelle scuole locali. Il gruppo è stato anche ospite della Camera di commercio di Bolzano, dove l’IRE – Istituto di ricerca economica ha illustrato le numerose offerte per la collaborazione tra scuola ed economia. Lo scambio, organizzato nell’ambito di un progetto Erasmus+ KA2, è un’iniziativa del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, del Comune di Laives, dell’Istituto Comprensivo italiano Laives 1 e dei partner in Svezia e Lettonia.

Durante la loro visita in Alto Adige gli insegnanti provenienti dalla Svezia e dalla Lettonia hanno analizzato alcune iniziative per la promozione dell’intraprendenza, della capacità innovativa e dello spirito imprenditoriale nelle scuole. Hanno inoltre dimostrato grande interesse per le attività dell’IRE della Camera di commercio in materia di collaborazione Scuola – Economia.
“L’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano si è posto l’obiettivo di preparare i giovani alle sfide del mercato del lavoro e di avvicinarli all’economia locale, rafforzando allo stesso tempo il loro spirito imprenditoriale”, sottolinea Georg Lun, Direttore dell’IRE, e aggiunge: “Con materiale didattico appositamente elaborato e vari workshop trasmettiamo ai giovani nozioni di economia.”
Ogni anno molte classi visitano la Camera di commercio per conoscere, sulla base di un’idea commerciale simulata, i servizi e le attività camerali. L’IRE organizza anche convegni e concorsi per gli studenti dedicati a vari temi dell’economia. Nel concorso di idee, ad esempio, i giovani possono presentare idee innovative per il mercato altoatesino. La Camera di commercio gestisce infine una piattaforma online per aiutare le scuole a organizzare i tirocini degli studenti presso le aziende.

Foto/Camera di Commercio