Cultura & Società Ultime Notizie

I costruttori – “Non limitare la collaborazione tra imprese”.

17 Febbraio 2017

author:

I costruttori – “Non limitare la collaborazione tra imprese”.

Il presidente del Collegio Markus Kofler incontra il nuovo Presidente ANCE, Gabriele Buia. 

Roma. Il nuovo codice appalti è stato al centro dell’incontro tenutosi a Roma tra il Presidente del Collegio dei Costruttori Markus Kofler e il nuovo Presidente di ANCE, l’associazione nazionale dei costruttori edili, Gabriele Buia. In particolare è stata affrontata la tematica relativa al limite del 30% prevista per i subappalti. In base all’attuale Codice degli appalti, l’impresa aggiudicataria deve eseguire in proprio quantomeno il 70% dell’importo contrattuale, potendone subappaltare solo una quota pari al 30%.

“Questo significa che solo alcune imprese hanno i requisiti per svolgere autonomamente i lavori e che molte altre da sole non possono partecipare alle gare. In questo modo non solo si riduce la concorrenza escludendo a priori numerose imprese, ma si limita anche la possibilità di collaborazione verticale tra le stesse”, afferma il Presidente Markus Kofler. ANCE condivide questa visione e ha già ottenuto in tal senso un sostegno a livello europeo.

Nel costruttivo colloquio tra Kofler e Buia sono stati approfonditi anche ulteriori punti di particolare interesse per le imprese locali. Insieme ad ANCE, il Collegio dei costruttori edili porterà avanti delle proposte per migliorare le attuali normative relative a cronotachigrafi e trasporti in conto terzi, in modo da rendere più semplice l’attività per le aziende che utilizzano i mezzi d’opera per trasportare materiale edile da e verso i cantieri. “Anche in questo caso l’appoggio dell’associazione nazionale è totale e contiamo di poter arrivare a breve ad una soluzione”, è ottimista Kofler.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato anche il Direttore Generale dell’ANCE Patrizia Borinato e il segretario del Collegio Thomas Hasler, è stato concordato anche un incontro a breve a livello locale: Buia sarà in regione nei prossimi mesi per conoscere più da vicino la realtà altoatesina.

In foto: (da sin.) il Segretario ed il Presidente del Collegio Costruttori, Thoms Hasler e Markus Kofler, con il nuovo Presidente di ANCE, Gabriele Buia, ed il Direttore Generale Patrizia
Borinato

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *