Politica Ultime Notizie

Dorfmann incontra il Presidente austriaco Van der Bellen.

14 Febbraio 2017

author:

Dorfmann incontra il Presidente austriaco Van der Bellen.

Il neoeletto Presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha scelto le istituzioni europee come destinazione della sua prima visita ufficiale. Lunedì ha discusso a Bruxelles dell’attuale situazione dell’Ue con il Presidente della Commissione, Jean Claude Juncker, e il Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk.
Oggi Van der Bellen ha tenuto un discorso davanti al Parlamento europeo a Strasburgo. Nel suo primo discorso all’estero, Van der Bellen ha sottolineato che è illusorio pensare che le sfide attuali – come la migrazione, il cambiamento climatico e la politica energetica, la disoccupazione e la povertà, la violenza e il terrorismo o la trasformazione digitale – possano essere risolte dagli stati nazionali. Gli Stati membri devono necessariamente collaborare per trovare delle risposte a questi problemi comuni.
L’eurodeputato sudtirolese Herbert Dorfmann ha incontrato oggi pomeriggio Alexander Van der Bellen e ha commentato l’incontro con le parole seguenti: “La prima visita di Van der Bellen al Parlamento europeo è un chiaro impegno del presidente austriaco verso l’Europa. Van der Bellen dice chiaramente che i problemi non si risolvono con i muri. Ho parlato con lui del ruolo del Sudtirolo nella politica austriaca e del confine del Brennero e abbiamo concordato che deve essere intrapreso ogni sforzo per fare in modo che il confine tra Italia e Austria continui a rimane invisibile”.
In foto: Herbert Dorfmann e Alexander Van der Bellen