Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Manifestazione della Camera di commercio sulla gestione della liquidità.

2 Febbraio 2017

author:

Bolzano. Manifestazione della Camera di commercio sulla gestione della liquidità.

Ieri pomeriggio si è svolto presso la Camera di commercio di Bolzano un convegno dedicato alla gestione della liquidità delle imprese. Consulenti finanziari e aziendali hanno informato i partecipanti sulle moderne forme di gestione a disposizione delle piccole e medie imprese altoatesine interessate a far fruttare le proprie disponibilità liquide.

Una gestione efficiente e moderna delle liquidità può essere molto vantaggiosa per un’impresa. Si tratta di investire le proprie riserve liquide in modo equilibrato e lungimirante. Alla luce degli attuali bassi tassi di interesse le aziende non guadagnano nulla a lasciare le proprie liquidità sul conto corrente; è quindi importante informarsi su forme alternative di investimento.
“Le piccole imprese altoatesine spesso non dispongono del personale necessario per approfondire la gestione delle proprie disponibilità liquide; per questo è necessaria la consulenza di esperti esterni”, spiega Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.
La Camera di commercio ha pertanto invitato alcuni esperti a un convegno su questo tema. I relatori lavoravano o lavorano tuttora in aziende e conoscono pertanto la situazione reale, che hanno anche esposto nei propri interventi. Si è parlato delle riserve liquide delle PMI, portando esempi di best practice di imprese quotate in borsa e illustrando possibili forme alternative di investimento. Inoltre è stato spiegato come ristrutturare con successo un’azienda, anche grazie a una gestione moderna delle liquidità.
“È importante mostrare a imprenditori e imprenditrici delle possibilità e degli esempi concreti che creano ulteriore redditività e che possono far progredire l’azienda sotto l’aspetto tecnico-economico senza dover per questo trascurare l’attività principale”, ha sottolineato il moderatore del convegno Simon Kofler, manager di Banca Mediolanum.
Ai partecipanti sono state illustrate varie opzioni e alternative al tradizionale conto corrente o al libretto di risparmio. Esistono diversi modi per investire la liquidità di base sul mercato finanziario, ad esempio in prodotti a basso rischio, che producono interessi maggiori di un semplice conto corrente. Inoltre si è discusso di possibili investimenti alternativi in Start up o nel capitale di rischio che permettono all’impresa di attrezzarsi per il futuro.

Foto/Camera di Commercio di Bolzano