Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Convegno alla Camera di commercio sul reperimento di capitale per progetti innovativi.

24 Febbraio 2017

author:

Bolzano. Convegno alla Camera di commercio sul reperimento di capitale per progetti innovativi.

Alla Camera di commercio di Bolzano si è svolto recentemente un convegno sull’Equity Crowdfunding. Si tratta di una forma di finanziamento per imprese innovative o Start up da parte di privati reperiti su piattaforme online. In cambio del finanziamento gli investitori ottengono una partecipazione alle aziende interessate.  

Il capitale per progetti innovativi arriva sempre più spesso da investitori privati. I tradizionali crediti bancari sono difficilmente accessibili, soprattutto per imprese di recente costituzione. “Il finanziamento da parte di privati è una forma particolarmente adatta alle imprese che realizzano progetti innovativi. Le piattaforme online di Crowdfunding permettono di presentare il progetto a una vasta platea di investitori; per questo sempre più imprese ricorrono a questa forma di reperimento di capitale”, spiega Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.
Al convegno svoltosi presso la Camera di commercio il consulente aziendale esperto in progetti e finanziamenti, Francesco Pareti, ha approfondito le varie tipologie di Crowdfunding, tra cui l’Equity Crowdfunding, illustrandone anche gli aspetti giuridici e fiscali. Successivamente Alessandro Scutti, uno dei fondatori nonché Direttore della piattaforma di Equity Crowdfunding StarsUP, ha presentato il suo portale online e analizzato l’Equity Crowdfunding come strumento di finanziamento e di marketing.
Infine il tema è stato affrontato anche da Vera Leonardelli, responsabile del Private Funding Services di IDM Alto Adige, l’azienda di servizi per le imprese della Provincia di Bolzano e della Camera di commercio. IDM conduce i primi colloqui con le imprese in cerca di capitale, individua la forma di finanziamento più adatta, offre la propria assistenza nella preparazione dei documenti necessari e affianca l’impresa nella ricerca di investitori e nelle successive trattative.
“IDM Alto Adige opera su entrambi i livelli: offre servizi alle imprese in cerca di finanziamenti e allo stesso tempo sostiene gli investitori nella ricerca di progetti innovativi. Ormai abbiamo costruito una solida rete di investitori e partner che cresce in continuazione”, sottolinea il Direttore di IDM, Hansjörg Prast.
Il 9 marzo si terrà una manifestazione informativa sul Crowdfunding organizzata dal WIFI, il servizio di formazione della Camera di commercio di Bolzano.

Foto/c – Camera di Commercio    

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *