Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Carnevale al Family Festival.

20 Febbraio 2017

author:

Bolzano. Carnevale al Family Festival.

Torna a Bolzano l’amata rassegna del teatro di figure e burattini, torna il Family Festival! Da giovedì grasso, 23 febbraio, a domenica, 26 febbraio, piazza Walther si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto! Attrazione principale e fulcro della manifestazione è l’antica tradizione europea del teatro di figura, burattini e marionette e delle loro storie antiche e moderne, sempre affascinanti.   

Per quattro giorni, dalle ore 10.30 alle ore 17, le quattro compagnie del Family Festival intratterranno bambini e genitori, alternandosi con i loro spettacoli in lingua italiana e tedesca.

Tra uno spettacolo e l’altro i visitatori avranno l’occasione di cimentarsi in divertenti giochi di agilità e movimento proposti dall’associazione VKE. Il Family Festival regala inoltre tante occasioni di gioco e di svago anche per i più piccoli, che potranno divertirsi sulla giostra, sullo scivolo e sul trenino.

La novità di questa edizione è il laboratorio creativo “Provaci” organizzato in collaborazione con l’Ökoinstitut Alto Adige, che per due pomeriggi invita bambini e genitori a partecipare alla creazione di opere fatte a mano con materiali naturali e riciclati.

Il divertimento è assicurato e a costo zero! Ogni bambino infatti, riceverà presso l’Infostand in piazza Walther il “Kasperlpass”, che consente la partecipazione gratuita a tutti gli spettacoli e attrazioni. Inoltre, chi avrà raccolto i 6 timbri sul Kasperlpass, riceverà in premio sane e gustose mele Marlene.

Il Family Festival è la manifestazione ideale per chi vuole passare un Carnevale diverso dal solito, in un’atmosfera piacevole fatta di sano divertimento. Il connubio tra arte, teatro e divertimento funziona sempre e rende la manifestazione unica nel suo genere!

Burattinai e compagnie di teatro dall’Alto Adige animeranno la piazza per quattro giornate dense di storie curiose, allegre e bizzarre.

Torna Andreas Ulbrich (Alpenkasper) ormai conosciuto tra i bambini dell’Alto Adige perché ogni anno fa visita alle scuole materne ed elementari con il „Kasperlmobil della Fondazione Cassa di Risparmio. Presenterà 4 diversi pezzi che raccontano le avventure di Kasperl e i suoi amici e degli incontri con personaggi curiosi, come il genio della lampada e la strega, che Kasperl fa durante i suoi viaggi.

Torna in campo anche l’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, che presenterà diversi spettacoli. Lucia Palozzi porterá in scena “I tre porcellini”, Enrico Marconi e Candida Ventura presenteranno lo spettacolo “Musi lunghi e nervi tesi”, mentre Gianfranco Mattioni, Silvano Fiordelmondo e Diego Pasquinelli intratterranno il pubblico con “I burattini del circo”.

Novità di quest’anno è l’animazione “Oltrelafesta” con truccabimbi, giochi creativi e bolle giganti, che affascinano sia grandi che piccini.

Il Family Festival è un’iniziativa comune dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano, della Fondazione Cassa di Risparmio e del Südtiroler Theaterverband, in collaborazione con il Comune di Bolzano.

Dalla prima edizione, partner della manifestazione sono il Panificio Franziskaner e Giocattoli Gutweniger, presenti in piazza con uno stand. La casetta del Panificio Franziskaner offre una varietà di pane, Krapfen e dolci tipici della stagione, mentre da Gutweniger si trovano figure, marionette, bambolotti ma anche ghirlande, coriandoli, trucchi, palloncini e tutto ciò che fa Carnevale.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com