Politica Ultime Notizie

I Sindacati incontrano l’assessore comunale Repetto: “Valorizzare il personale ASSB”

11 Gennaio 2017

author:

I Sindacati incontrano l’assessore comunale Repetto: “Valorizzare il personale ASSB”

Ieri si è svolto un incontro, programmato da tempo, tra le Federazioni della Funzione pubblica di CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Bolzano Sandro Repetto, per discutere sulle criticità e il futuro dell’Azienda ai Servizi sociali della città capoluogo.

Durante il confronto sono stati evidenziati tra l’altro il disagio manifestato dal personale dei distretti sottolineando la centralità e l’importanza di questi servizi, le tematiche inerenti il settore degli asili nido, le scelte che l’Amministrazione comunale effettuerà in materia di governance allo scopo di rendere efficace il rapporto tra Azienda e Consiglio comunale.

Su questo punto le organizzazioni sindacali hanno evidenziato la necessità che un eventuale consiglio di amministrazione venga costituito da persone particolarmente competenti in materia e che non diventi un ulteriore inutile elemento frapposto tra la gestione operativa e le necessarie scelte di politica sociale.

Sul tema del rapporto con il privato sociale i Sindacati hanno chiesto che le scelte sugli appalti seguano criteri rivolti alla qualità e al rispetto delle condizioni contrattuali anche migliorative del personale impegnato nei servizi e non siano dettate soltanto da logiche di risparmio.

L’incontro è servito a ribadire ancora una volta che il personale dell’Azienda ne costituisce il patrimonio fondamentale per l’erogazione di servizi pubblici che sono rivolti ai cittadini di ogni fascia d’età e condizione sociale ed è quindi necessario riconoscerne e valorizzarne le competenze.

In foto: Sandro Repetto