Esteri Ultime Notizie

Salisburgo – Meeting Mozartiano al Mozarteum.

28 Gennaio 2017

author:

Salisburgo – Meeting Mozartiano al Mozarteum.

La delegazione italiana partecipa con più di 100 soci AMI.

di Marvi Zanoni

Ancora una volta, all’annuale Meeting delle Associazioni Mozart attive sotto il patrocinio della Stiftung Mozarteum di Salisburgo, il gruppo italiano è il più numeroso: per l’ormai tradizionale “pellegrinaggio”, l’AMI è riuscita a riempire ben tre pullman con soci provenienti dalle 40 sedi AMI italiane!

Un successo che testimonia la vitalità dell’Associazione Mozart Italia: le sue proposte musicali, il suo impegno nello stimolare gli approfondimenti sul grande Mozart, l’attenzione al mondo dei giovani, concreti e costanti nel tempo, hanno trasformato l’associazione roveretana in un importante e sicuro punto di riferimento per tutto il mondo.

Lo conferma anche il recente ennesimo riconoscimento, che questa volta viene addirittura da Hong Kong: l’Honorary Advisory Board assegnato al presidente A.M.I. Arnaldo Volani(http://iime.hk/honorary-advisory-board/).

Ogni anno, la riunione di Salisburgo offre ai Presidenti delle Associazioni Mozartiane del mondo un’importante ed efficace opportunità di presentare le loro proposte culturali, di concordare prestigiose partecipazioni e di programmare ampie collaborazioni. Anche quest’anno, l’AMI ha presentato con orgoglio la sua programmazione annuale, che spicca per i molti “fuoriclasse” che saranno protagonisti delle mensili Matinées in Casa Mozart e soprattutto dell’attesa Settimana Mozartiana (14-17 settembre 2017, con Rattalino, Lonquich, Cappello, Romanovsky, Nosè, Hisamoto,…).

Il “pellegrinaggio” nella città di Wolfgang Amadeus Mozart, oltre alle visite ai luoghi mozartiani, alla partecipazione a concerti di straordinario livello e agli incontri “istituzionali”, ha offerto ai partecipanti italiani anche due Tafelmusik, dove le conoscenze hanno avuto modo di trasformarsi in amicizie, grazie al clima festoso e ai piacevoli e interessanti intermezzi musicali, e dove il Presidente AMI, Arnaldo Volani, ha consegnato anche l’ambita “Stella d’oro al valore mozartiano” al dr. Matteo Bertelli (Presidente del Laboratorio MAGI, laboratorio di ricerca e cura Malattie genetiche rare).

Associazione Mozart 2