Italia Salute Ultime Notizie

Roma. Vaccini obbligatori e loro priorità in una legge nazionale.

26 Gennaio 2017

author:

Roma. Vaccini obbligatori e loro priorità in una legge nazionale.

Unanime consenso da parte di tutte le Regioni.

“È stato aggiunto un accordo tra Stato e Regioni per una nuova legge nazionale che renda obbligatorie tutte le vaccinazioni previste nel Piano di prevenzione vaccinale 2017-19 su tutto il territorio nazionale”. Lo comunica il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Walter Ricciardi, sottolineando come l’intesa sia stata raggiunta “all’unanimità, con il consenso di tutte le regioni”. L’obiettivo è dunque rendere obbligatorie le vaccinazioni per l’accesso a nidi e scuole materne.

L’ esigenza è di arrivare in tempi relativamente brevi ad una legge nazionale sulla obbligatorietà delle vaccinazioni, “anche per garantire un’offerta vaccinale uniforme in tutte le zone del Paese”. Anche di questo si è parlato nel corso di un incontro presso la sede del ministero della Salute fra il ministro Beatrice Lorenzin e gli assessori delle Regioni e delle Province autonome per la verifica e l’avvio del nuovo Piano nazionale della prevenzione vaccinale 2017-19.

Nei nuovi livelli essenziali di assistenza, o Lea, sono elencate le nuove vaccinazioni delle quali un calendario vaccinale stabilirà le priorità e la tempistica delle somministrazioni. Un obiettivo che va raggiunto nello stesso momento in cui si ripartiranno le risorse stanziate a riguardo, 100 milioni di euro, dalla legge di bilancio. Sarà poi attivata una campagna di comunicazione condivisa fra il ministero e le Regioni proprio per supportare l’offerta vaccinale”.