Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano, Idee 2025. Pianifichiamo insieme lo sviluppo della Città.

24 Gennaio 2017

author:

Bolzano, Idee 2025. Pianifichiamo insieme lo sviluppo della Città.

Mercoledì 25 gennaio il lancio del percorso di programmazione strategica.  

Sarà presentato pubblicamente mercoledì 25 gennaio  alle ore 16.00 – Sala di Rappresentanza del Comune il percorso di pianificazione strategica della città che il Comune di Bolzano intende riprendere e aggiornare coinvolgendo in modo ampio la cittadinanza, attraverso le rappresentanze e i gruppi di interesse invitati all’evento.

Questi saranno invitati a partecipare a quattro tavoli tecnici di lavoro incentrati sulle tematiche relative a Cultura, Sociale, Territorio ed Economia che si incontreranno ciascuno per 4 volte tra il 31 gennaio e il 21 marzo per discutere sugli assetti attuali della nostra città e per immaginarne insieme lo sviluppo possibile e desiderabile nel medio lungo termine, quello del 2025 appunto.

Da questi 16 incontri dovrà scaturire quindi un insieme di idee strategiche che l’Amministrazione farà confluire in un quadro coerente, chiaro e condiviso, per lo sviluppo della città nel medio lungo termine. Il piano Idee 2025 che ne scaturirà sarà vagliato dalla Giunta e verso la fine della primavera discusso in Consiglio comunale, quindi restituito alla cittadinanza.

Le idee contenute nel piano andranno ad alimentare gli strumenti di programmazione dell’Amministrazione comunale, che in primis sono il programma di governo della città 2016 – 2020, con cui l’attuale Giunta è stata eletta, con le relative linee programmatiche, e dal DUP, documento unico di programmazione, previsto per legge e redatto annualmente su base triennale.

La stampa è invitata a partecipare alla presentazione del percorso che sarà effettuata dal Sindaco Renzo Caramaschi mercoledì 25 gennaio alle ore 16.00 in Sala di Rappresentanza del Comune (vicolo Gumer 7).