Politica Ultime Notizie

Bolzano. Giustizia, Pöder (BürgerUnion) allarmato per l’indipendenza della Giustizia.

30 Gennaio 2017

author:

Bolzano. Giustizia, Pöder (BürgerUnion) allarmato per l’indipendenza della Giustizia.

Presentato un emendamento al disegno di legge sul passaggio del personale amministrativo della Giustizia alla Regione.

Oltre 400 impiegati dei tribunali nella Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol passeranno alla Regione, scrive in un comunicato stampa Andrea Pöder (BürgerUnion)  – cioé sotto il diretto controllo della giunta regionale e quindi della maggioranza locale” e annuncia la presentazione di un emendamento al disegno di legge della giunta regionale.  La richiesta propone una commissione di garanzia per “l´indipendenza del personale della giustizia e quindi della giustizia stessa” .

Pöder ed altri colleghi dell´opposizione (Fugatti, Degasperi, Cia) si sono opposti la scorsa settimana alla trattazione del disegno di legge in questione ed erano pronti a disertare l´aula per far mancare il numero legale e quindi bloccare i lavori della commissione.

Quindi é stata convocata una seduta straordinaria della commissione per la settimana prossima. “I giudici restano nella competenza dello Stato, il passaggio del personale dei tribunali alla Regione é un vantaggio per la nostra autonomia. Ma ció che mi preoccupa, scrive Pöder – è il fatto che tutto il personale dei tribunali finisca sotto il controllo politico della maggioranza locale a Trento e a Bolzano. Quindi l´indipendenza della giustizia ribadisce – indirettamente viene messo in pericolo. Per questo farò la proposta, di prevedere nella nuova legge un organo di garanzia per l´indipendenza del personale dei tribunali, organo nominato dal Consiglio Regionale con proposte paritarie della maggioranza e minoranza politica”, conclude il comunicato.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *