Esteri Ultime Notizie

Vienna. Il verde Alexander Van der Bellen è il nuovo presidente austriaco.

4 Dicembre 2016

author:

Vienna. Il verde Alexander Van der Bellen è il nuovo presidente austriaco.

Ne dà notizia la televisione austriaca in base i primi sondaggi.

Secondo la tv austriaca Alexander Van Bellen sarebbe il nuovo presidente austriaco con il 53,6% dei voti contro l’ultranazionalista Norbert Hofer. Questo secondo le prime proiezioni diffuse subito dopo la chiusura delle urne alle ore 17 Van der Bellen otterrebbe il 53,6 per cento dei voti, contro il 46,4 per cento del candidato del Fpoe, partito di destra ultranazionalista, Norbert Hofer.

Van der Bellen era già risultato vincitore nelle elezioni presidenziali lo scorso maggio con un lieve margine di voti su Norbert Hofer, ma poi la Corte Costituzionale aveva dichiarato nulle queste elezioni per irregolarità nello scrutinio del voto postale. L’incollatura del risguardo della busta contenente la scheda elettorale era risultata non conforme alla norma prevista .Quello odierno è stato il terzo turno di una vicenda elettorale durata quasi un anno. Alla vigilia del voto il risultato non appariva scontato perché il vantaggio di Van der Bellen era troppo esiguo. Herbet Kickl, che ha guidato la campagna dell’ultranazionalista Norbert Hofer, ha ammesso la sconfitta e si è congratulato con il vincitore.

La chiusura dei seggi delle varie circoscrizioni è molto diversificata e il risultato finale ufficioso è previsto non prima delle 19,30. Dovesse però verificarsi un testa a testa tra i risultati dei due contendenti, per l’annuncio del vincitore bisognerà attendere lo spoglio dei voti per posta che avverrà domani, 5 dicembre