Politica Ultime Notizie

Sasa. Cgil-Agb: “Positiva decisione giunta di società in house”

1 Dicembre 2016

author:

Sasa. Cgil-Agb: “Positiva decisione giunta di società in house”

La Cgil-Agb accoglie favorevolmente la decisione della giunta provinciale di avviare il percorso per un affidamento “in house” del trasporto pubblico urbano alla Sasa. Per il sindacato è “positivo anche l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità del servizio, questione fondamentale per ridurre il traffico privato. Si valorizzano infine l’esperienza acquisita e gli investimenti fatti dai Comuni e dalla Provincia”.

Secondo il segretario generale della Cgil-Agb, Alfred Ebner, l’indizione di una gara a livello europeo per l’affidamento del trasporto pubblico extraurbano rappresenta “una scelta obbligata, con le regole attuali. L’importante è indicare da subito nel bando il diritto dei cittadini ad avere una qualità del servizio adeguato e a prezzi competitivi, nonché una modulazione degli orari che renda conveniente l’utilizzo dei mezzi pubblici”. Il sindacato auspica inoltre che già nel bando ci siano regole trasparenti a salvaguardia dei lavoratori attualmente impiegati e quelli che verranno in futuro e il rispetto dell’uso delle lingue, come previsto dalle norme locali.

“Le questioni relative a una possibile suddivisone dei bandi in lotti più piccoli, per garantire la possibilità di partecipazione a un numero maggiore di aziende locali, e quelle relative a un disincentivo di aziende provenienti da fuori non ci vedono contrari, a condizione però che vengano garantite pari possibilità a tutti i competitori”, conclude il segretario della Cgil altoatesina.

In foto: il segretario generale della Cgil-Agb Alfred Ebner