Cultura & Società Ultime Notizie

San Silvestro a Merano

29 Dicembre 2016

author:

San Silvestro a Merano

In centro città animazione per bambini e musica dal vivo già dalla tarda mattinata. A mezzanotte migliaia di palloncini luminosi liberati verso il cielo, campane a festa e il valzer.

Merano è pronta per la festa di San Silvestro e le sue novità: anziché i fuochi d’artificio, un programma di mezzanotte riformulato per celebrare in modo originale e suggestivo il cambio dell’anno, con il coinvolgimento di tutti i partecipanti al grande party sotto le stelle.

Dalle 23 in centro città verranno distribuiti gratuitamente migliaia di palloncini bianchi in lattice naturale biodegradabile, gonfiati a elio e illuminati da un led. Tutti in questo modo potranno rendersi parte attiva dello spettacolo di mezzanotte, liberando contemporaneamente il “proprio” palloncino. Sul sottofondo della campane a festa, il cielo si riempirà di corpi luminosi, accompagnati dalle speranze e dai desideri per il nuovo anno di coloro che li hanno liberati, in un momento di comune suggestione.

Le campane cederanno poi il passo alle note del valzer che inviteranno a ballare nelle piazze, dando il benvenuto al 2017 che non è una data come un’altra per Merano: si celebrano infatti i 700 anni dell’introduzione di un ordinamento civico. Il giubileo sarà festeggiato con numerose iniziative durante tutto l’anno.

Concerti e animazione per bambini dalla tarda mattinata

La mezzanotte è il coronamento di un lungo San Silvestro di intrattenimento in centro città. Già dal tardo mattino, inoltrandosi nel pomeriggio, la musica dal vivo animerà vari luoghi dei Mercatini di Natale secondo il seguente programma: Swingin’ Pavones, repertorio anni Cinquanta/Sessanta sulla Passeggiata Lungo Passirio presso l’hotel Aurora, ore 10.30-13.00; The Club-ABBA Tribute Band sulla terrazza Kurhaus sulla Passeggiata Lungo Passirio, ore 11.30-13.30; The Straight Flush, rock’n’roll sulla Passeggiata Lungo Passirio in prossimità di ponte della Posta, ore 13.00-15.00; Moe’s Garage, pop-rock in piazza Terme, ore 13.30-18.00.

Alla musica si abbineranno proposte e animazione per i più piccoli: truccabimbi in corso Libertà (nei pressi dell’Azienda di Soggiorno) dalle 10.00 alle 14.00, Circus Animativa sempre in corso Libertà superiore dalle 10.30 alle 15.00, il pupazzo Bobby al parco giochi sulla Promenade nel tratto centrale dalle 11.00 alle 13.00.

Nella cornice del programma di San Silvestro, inoltre, anche un’iniziativa dell’associazione Volontarius in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno: fino al 6 gennaio un gruppo di migranti offre in piazza Duomo ogni due giorni, fra i quali anche il 31 dicembre, esibizioni alle percussioni dalle 11.00 alle 11.30 seguite da un laboratorio musicale per bambini, dalle 11.30 alle 12.15.

Il programma notturno con musica dal vivo e Dj-set

Quattro luoghi, quattro palcoscenici, quattro atmosfere e generi musicali diversi: in centro città dalle 23.00 alle 2.00 del mattino ognuno potrà trovare ciò che preferisce.

Piazza della Rena si caricherà della verve di Fabio Supernova & Energy Band e il loro repertorio di successi pop e disco. Piazza Teatro verrà animata dai set di musica commerciale e house dei Dj Gianni Coletti e Bomb’n Amato, su una scenografia da “effetti speciali” e con il vocalist Matteo Palumbo. Ritmi caraibici e sudamericani daranno anima alla terrazza del Kurhaus sul Lungo Passirio. Infine sarà possibile festeggiare il cambio di data sui pattini grazie alla pista ghiacciata di piazza Terme, dove (già dalle 22.00) la colonna sonora sarà affidata a Vj Oskar e le sue selezioni di hits internazionali ed evergreen.

Alcune casette gastronomiche dei Mercatini di Natale offriranno servizio durante la festa, fino alle 2.00 del mattino.