Cultura e società Ultime Notizie

Rovereto. Concerto di Natale dell’AMI, un grande successo

18 Dicembre 2016

author:

Rovereto. Concerto di Natale dell’AMI, un grande successo

Successo e applausi calorosi per l’Amadeus Adriatic Orchestra diretta da Stefano Sacher e per il clarinettista roveretano Marco Bruschetti.

Di Marvi Zanoni 

C’è un filo rosso che legittima ogni aspetto del concerto proposto il 17 dicembre dall’Associazione Mozart Italia: dalla costante e feconda collaborazione tra l’AMI Nazionale di Rovereto e la sede AMI di Trieste, alla presenza da protagonista dell’Amadeus Adriatic Orchestra, composta da giovani tra i 12 e i 26 anni; dalla proposta di uno dei capolavori assoluti di Mozart (il Concerto KV 622), alla valorizzazione di uno dei migliori artisti locali, il clarinettista Marco Bruschetti.

Alle moltissime e variegate iniziative che animavano la città, sabato scorso molti roveretani hanno preferito l’invito dell’AMI ed hanno affollato la bella chiesa di Loreto dove era programmato l’evento.

Il programma musicale, ricco e raffinato, comprendeva composizioni di Sacher, Schubert, Fauré e si chiudeva con lo stupendo Concerto per clarinetto e orchestra di Mozart.

Il Concerto per clarinetto KV 622, l’ultima delle composizioni di Mozart per strumento solista, si apre con un virtuosistico e brillante Allegro nel quale sono sfruttate al massimo tessitura ed estensione dello strumento solista; il secondo tempo, cuore del concerto, è un meraviglioso Adagio dal carattere intimo e meditativo; un divertente e vivace Rondò chiude il concerto. Fin dalle prime note il dominio tecnico e la maturità musicale del solista Marco Bruschetti sono apparsi davvero notevoli.

Ottima anche la prova del direttore Stefano Sacher e della Amadeus Adriatic Orchestra, orchestra giovanile dell’AMI di Trieste che in un solo anno di attività ha messo solide basi per un futuro luminoso e duraturo.

Lunghi e sinceri applausi hanno giustamente premiato tutti i protagonisti.

L’attività AMI riprenderà domenica 15 gennaio 2017 con la Matinée in Casa Mozart di domenica 15 gennaio ore 11.00 (pianista Calogero Di Liberto) e, dal 27 al 29 gennaio, con il tradizionale “pellegrinaggio a Salisburgo” per il Meeting con le Associazioni Mozartiane di tutto il mondo.

Chi desidera maggiore informazioni e chi desidera prenotare la propria partecipazione è invitato a rivolgersi alla segreteria AMI: infoami@mozartitalia.org.

ami-rovereto