Cultura & Società Ultime Notizie

Per una giusta causa

19 Dicembre 2016

author:

Per una giusta causa

Circa seimila Cantori della Stella dell’associazione Katholische Jungschar Südtirols (KJS) tornano per le strade dell’Alto Adige. Tra Natale e l’Epifania portano nelle case auguri di buon Natale e per un felice anno nuovo e raccolgono offerte per persone bisognose in tutto il mondo.

I Cantori della Stella sono un punto fisso del periodo natalizio come l’albero alla vigilia di Natale. “Ogni anno bambini e adulti partecipano alla più grande iniziativa solidale svolta da bambini a favore di altri bambini in tutto il mondo. Vogliamo ringraziarli di cuore”, dice Fabian Plattner, presidente della Katholische Jungschar Südtirols. Negli ultimi dieci anni sono stati raccolti 14.949.857 Euro. “È un importo notevole che ci rende molto felici perché offre nuove prospettive di vita a tante persone”, così Fabian Plattner.

Come funziona l’iniziativa dei Cantori della Stella

Seguendo il principio del sostegno all’auto-aiuto la Katholische Jungschar Südtirols sostiene iniziative svolte da organizzazioni partner in Europa, Africa, America Latina e Asia. Con le offerte raccolte vengono sostenuti ogni anno più di 100 progetti solidali in tutto il mondo. “I nostri partner sanno meglio di noi cosa fare per migliorare la situazione di vita delle persone e come spendere i soldi raccolti per aiutare i bambini, giovani e adulti dove hanno più bisogno”, dice Irene Thurner, vicepresidente della Katholische Jungschar Südtirols.

Siccome non è possibile presentare uno per uno tutti i progetti solidali, ogni anno la Jungschar ne sceglie uno per vedere a chi vengono destinate le offerte. Al centro dell’iniziativa di quest’anno c’è un progetto nella Repubblica Democratica del Congo che s’impegna per la tutela e la reintegrazione sociale dei bambini che vivono per le strade di Kinshasa.

Questo progetto viene presentato nel film dei Cantori della Stella che verrà trasmesso su Rai Südtirol ed è disponibile sul sito www.jungschar.it.

Questi sono i giorni in cui verrà trasmesso il film in televisione:

24.12.2016 alle ore 22.35 (italiano)

26.12.2016 alle ore 18.30  (tedesco)
28.12.2016 alle ore 20.50 (ladino)
29.12.2016 alle ore 20.20 (tedesco)
08.01.2017 alle ore 10.00 (italiano)

Jungschar è…

  • …Spazio vitale per bambini
  • …Chiesa con bambini
  • …Rappresentanza degli interessi dei bambini
  • …Aiuti portati avanti da bambini

La Katholische Jungschar Südtirols è a più grande l’organizzazione per bambini dell’Alto Adige ed esiste dal 1953. In quasi tutte le parrocchie esiste un gruppo della Jungschar e di chierichetti. In totale sono più di 10.000 bambini e ragazzi iscritti all’associazione e seguiti da circa 1.800 animatrici e animatori volontari.

Foto/KJS