Cultura e società Ultime Notizie

Merano e i suoi Mercatini di Natale su RaiUno

21 Dicembre 2016

author:

Merano e i suoi Mercatini di Natale su RaiUno

Nel pomeriggio di sabato 24 dicembre ampio servizio in onda nella trasmissione “A Sua Immagine”.

La televisione pubblica nazionale ha scelto Merano per offrire uno spaccato della tradizione dei Mercatini di Natale. Salita da Roma, una troupe assieme alla conduttrice Lorena Bianchetti si è trattenuta in città per tre giorni di registrazioni. Il servizio verrà trasmesso su RaiUno nell’ambito del programma “A Sua Immagine” nella puntata inserita nel palinsesto la vigilia di Natale, sabato 24 dicembre (ore 16.00).

Le riprese hanno dato particolare enfasi alle creazioni artigianali dei Mercatini. L’occhio della telecamera si è concentrato sulle sculture in legno dell’intagliatore Bernardi, sul pan di zenzero in versione artistica della casetta Dekos e sui lavori in vetro dell’atelier Saskia.

Spazio anche agli usi e costumi locali cui danno voce le associazioni: ecco che le inquadrature si sono rivolte a San Nicolò e ai Krampus. Anche piazza Duomo e le sue architetture avranno visibilità. Nella chiesa parrocchiale di San Nicolò sono stati ripresi frammenti di un’esibizione del coro Concordia, nella Casetta di Goldy i bambini all’opera nel laboratorio artistico curato dal colorificio Ferstl, presso l’adiacente palcoscenico uno spettacolo della scuola di danza Only Dance. Il tutto sotto lo “sguardo” della facciata di Palais Mamming, trasformato in questo periodo in un grande calendario d’Avvento grazie alla fiaba natalizia allestita sulle sue finestre da Thun.

Supportata dai responsabili dell’Azienda di Soggiorno, la trasmissione ha trovato un affabile cicerone nello storico Georg Hörwarter che ha accompagnato la troupe all’interno del Duomo.

Nato a fine anni Novanta come settimanale di approfondimento culturale, il programma “A Sua Immagine” si è andato nel tempo definendo come un format di confronto culturale e religioso per il grande pubblico.

 

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *