Cultura e società Ultime Notizie

Merano. Rosanna Pruccoli spiega le ragioni storiche della persecuzione ebraica in Alto Adige agli studenti del Kaiserhof

13 Dicembre 2016

author:

Merano. Rosanna Pruccoli spiega le ragioni storiche della persecuzione ebraica in Alto Adige agli studenti del Kaiserhof

Grande interesse da parte degli studenti.

Recentemente presso la Biblioteca della scuola alberghiera Kaiserhof di Merano Rosanna Pruccoli, esperta storica e conosciuta scrittrice meranese, nonché insegnante di italiano L2 presso il liceo pedagogico in lingua tedesca di Merano, ha tenuto una conferenza sulle origini dell’ebraismo a Merano.

L’iniziativa, patrocinata dalla bibliotecaria dott.ssa Monica Malleier è stata organizzata dagli insegnanti prof. Daniela Mautone e Claudio Calabrese per le classi 5 A e B, nell’ambito della programmazione interdisciplinare tra le materie italiano e religione con la partecipazione della prof. Petra Trumbach, insegnante di tedesco e storia, con lo scopo di sviluppare le competenze storiche, linguistiche ed etiche degli studenti in vista dell’Esame di Stato.

La prof. Pruccoli tramite un interessante PowerPoint ha illustrato le motivazioni storiche della persecuzione degli ebrei in Alto Adige, partendo dal Medio Evo per arrivare fino agli anni cinquanta dello scorso secolo, concludendo con le “pietre d’inciampo” inserite nella pavimentazione della città del Passirio a ricordo e monito di quei terribili eventi.

La sua relazione è stata molto apprezzata dagli studenti presenti che hanno imparato qualcosa di più sulla storia degli ebrei in Alto Adige e la loro importanza per lo sviluppo della città di Merano dal punto di vista turistico, nonché sulla loro persecuzione anche da parte dei meranesi. Per ricordare e non dimenticare…

2 Comments
  1. Daniela Mautone

    Speriamo che serva veramente a non dimenticare...

  2. Daniela Mautone

    Speriamo che serva veramente a non dimenticare...

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *