Politica Ultime Notizie

Merano. La Giunta comunale approva il progetto esecutivo per la risistemazione di via Matteotti

22 Dicembre 2016

author:

Merano. La Giunta comunale approva il progetto esecutivo per la risistemazione di via Matteotti

L’opera costerà un milione di euro. I lavori prenderanno il via presumibilmente fra maggio e giugno del 2017.

L’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher ha assicurato oggi in conferenza stampa che verrà immediatamente avviato l’iter per l’appalto dei lavori. “Inviteremo almeno dieci imprese a presentare un’offerta”. La data esatta di inizio dei lavori verrà concordata con i rappresentanti del comitato di quartiere. “Intendiamo informare il prima possibile cittadini ed esercenti della zona sull’avvio del cantiere”, ha aggiunto Frötscher. I lavori dureranno 120 giorni e verranno suddivisi in due lotti, così da evitare la chiusura dell’intera strada.

Il primo intervento interesserà il tratto compreso fra via Roma e via Armonia (70 giorni), il rimanente tratto verrà risanato nei rimanenti 50 giorni. Durante i lavori via Matteotti rimarrà sempre transitabile per pedoni e ciclisti, così come libero resterà l’accesso ai negozi. I costi – che ammontano a un milione di euro – rientrano nei limiti previsti nel bando del concorso di idee.

Già in ottobre i due progettisti incaricati, gli architetti Andreas Zanier e Heike Pohl, avevano presentato un progetto rielaborato che teneva conto delle indicazioni fornite dalla Sovrintendenza alle Belle Arti e dei suggerimenti pervenuti da alcuni cittadini. L’assetto rettilineo della strada resterà invariato, i marciapiedi verranno allargati così come aumenterà la superficie calpestabile davanti alle vetrine dei negozi. Rimarranno anche 31 posti auto – che la Sovrintendenza aveva invece proposto di eliminare – e verranno creati ex novo 32 posteggi per bici e 3 per motociclette.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *