Sport Ultime Notizie

La corsa alla Coppa Italia: ecco tutte le possibili combinazioni con le quali il Südtirol Bolzano può entrare nelle magnifiche otto

21 Dicembre 2016

author:

La corsa alla Coppa Italia: ecco tutte le possibili combinazioni con le quali il Südtirol Bolzano può entrare nelle magnifiche otto

Il big match di lunedì fra Südtirol Bolzano e Liu Jo Nordmeccanica Modena non sarà solamente uno scontro equilibrato e molto tirato o l’occasione per conquistare la quarta vittoria consecutiva in caasa. Sarà anche uno scontro diretto per l’accesso alla Coppa Italia, in un match che si incrocerà con quello de Il Bisonte Firenze atteso dal derby toscano contro Scandicci.

Ma come il Südtirol Bolzano potrà qualificarsi agli ottavi di finale della Coppa Italia, in programma fra il 5 gennaio (eventualmente al PalaResia di Bolzano) e l’8 gennaio, match di ritorno che si terrà eventualmente in trasferta? Attualmente le arancioblù occupano l’ottava posizione in classifica con 12 punti, uno in più di Firenze e due in meno della stessa Modena.

SE IL SÜDTIROL BOLZANO VINCE…
Pincerato e compagnia schiacciante saranno matematicamente qualificate ai quarti senza guardare ad altri risultati se lunedì conquisteranno i tre punti pieni contro Modena, imponendosi per 3-0 o 3-1. Ed in questo caso con il settimo post della graduatoria, in quanto scavalcherebbero proprio la Liu Jo Nordmeccanica. Nel caso di un tie-break lunedì al PalaResia allora per sapere se arriverà o meno la qualificazione agli ottavi bisognerà attendere l’esito del derby toscano fra Bisonte e Scandicci. Questo perché, anche nel caso di 2 punti conquistati contro le emiliane, se Il Bisonte farà 3 punti allora impatterà in classifica con le altoatesine a quota 14 punti, restando però davanti per il maggior numero di vittorie in campionato (oggi sono 4-3 a favore delle toscane) ed escludendo quindi Bauer e socie dalla corsa alla coccarda tricolore. In caso lunedì al PalaResia il Südtirol si imponesse al tie-break deve quindi sperare che Il Bisonte non faccia più di 2 punti nel derby.

SE IL SÜDTIROL BOLZANO PERDE…
Se, invece, lunedì Modena dovesse imporsi, con qualunque risultato, al PalaResia, le emiliane sarebbero certe di un posto in Coppa Italia mentre il Südtirol Bolzano dovrebbe buttare un occhio a quello che accadrà a partire dalle 16 in Toscana. Se le arancioblù non dovessero fare nemmeno un punto allora dovrebbero sperare che la medesima cosa accada anche a Il Bisonte, stessa cosa dicasi nel caso di sconfitta in via Resia per 2-3. L’ottavo posto sarà realtà solamente se nel derby toscano le fiorentine non faranno più di un punto a loro volta contro Scandicci. Può capitare anche la combinazione di risultati che vede il Südtirol Bolzano perdere 2-3 da Modena e Firenze battere 3-2 Scandicci, situazione che porterebbe toscane ed altoatesine appaiate a quota 14 punti in classifica all’ottavo posto. Anche in quel caso sarebbe davanti Firenze, per il maggior numero di vittorie (oggi sono 4-3 a favore de Il Bisonte) rispetto al Südtirol.

Insomma, i motivi di interesse per godersi dal vivo lo spettacolo del grande volley femminile al PalaResia sono davvero tanti.

In foto: la squadra altoatesina scattata da Riccardo Giuliani per Get Sport Media.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *