Sport Ultime Notizie

Guida alla Coppa Italia 2017: date e formula, il match del PalaResia sarà già decisivo

27 Dicembre 2016

author:

Guida alla Coppa Italia 2017: date e formula, il match del PalaResia sarà già decisivo

Per la prima volta anche il Südtirol Bolzano prenderà parte alla Coppa Italia di serie A1. Andiamo, allora, alla scoperta di questa manifestazione che rappresenta una novità assoluta per il pubblico regionale, che già due stagioni or sono ha potuto godersi la splendida cavalcata delle altoatesine nella Coppa Italia di serie A2, vinta nella finalissima andata in scena a Rimini nel marzo 2015. Ma adesso per Bauer e socie arriverà la prima, storica, volta in questa manifestazione di serie A1, trofeo che prenderà il via con i quarti di finale in programma fra il 5 e l’8 gennaio 2017.

Le prime 8 classificate al termine del girone d’andata si sfideranno, secondo la consueta formula prima vs ottava, seconda vs settima, terza vs sesta e quarta vs quinta, in due gare che metteranno in palio l’accesso alla final four. Passerà il turno dei quarti di finale la squadra che nell’arco di due gare avrà, di fatto, vinto più set: in caso di successo per 3-0 nel match d’andata, ad esempio, a questa squadra basterà vincere un solo set nel match di ritorno per arrivare così a quota 4 parziali vinti nell’arco del doppio confronto e diventare così irraggiungibili anche in caso di ko per 1-3 nella seconda partita. Nel caso, invece, di un successo per parte e con il medesimo punteggio (e di conseguenza con lo stesso numero di set vinti o persi nell’arco delle due gare) allora dopo la gara di ritorno si disputerà un Golden Set di spareggio, fino al 15esimo punto.

Con questa formula diventa già fondamentale, in ottica passaggio del turno, il match d’andata del quarto di finale fra Südtirol Bolzano ed Imoco Conegliano, che andrà in scena alle ore 20.30 di giovedì 5 gennaio al PalaResia del capoluogo altoatesino. Le vincenti dei quarti di finale si affronteranno poi nella final four in programma il 4 e 5 marzo 2017, in sede ancora da definire da parte della Lega Pallavolo Serie A. Nel caso di passaggio del turno il Südtirol Bolzano se la vedrà in semifinale, sabato 4 marzo 2017, contro la vincente del quarto di finale fra Igor Gorgonzola Novara ed Unet Yamamay Busto Arsizio. Nella giornata di domenica 5 marzo si disputeranno le finalissime, prima della Coppa Italia di A2 e quindi quella della massima serie.

Di seguito il riassunto del programma della Coppa Italia 2017/2018 di serie A1.

GLI ACCOPPIAMENTI DOPO LA FINE DEL GIRONE D’ANDATA
(1) Pomì Casalmaggiore – (8) Liu Jo Nordmeccanica Modena
(4) Foppapedretti Bergamo – (5) Savino Del Bene Scandicci
(2) Imoco Volley Conegliano – (7) Sudtirol Bolzano
(3) Igor Gorgonzola Novara – (6) Unet Yamamay Busto Arsizio

IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE
ANDATA
Giovedì 5 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Pomì Casalmaggiore
Savino Del Bene Scandicci – Foppapedretti Bergamo
Südtirol Bolzano – Imoco Volley Conegliano
Unet Yamamay Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara

RITORNO
Domenica 8 gennaio, ore 17 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Liu Jo Nordmeccanica Modena
Foppapedretti Bergamo – Savino Del Bene Scandicci
Imoco Volley Conegliano – Sudtirol Bolzano
Igor Gorgonzola Novara – Unet Yamamay Busto Arsizio

FINAL FOUR
Le vincenti si affronteranno nella final four in programma il 4 e 5 marzo 2017, in località ancora da definire.

In foto: le ragazze del Südtirol Bolzano che festeggiano l’accesso alla Coppa Italia in un’immagine realizzata da Riccardo Giuliani per Get Sport Media.